MENU

7 Aprile 2016

Italia · Veneto · Vini e Spumanti

ANDREOLA A VINITALY con “Rive Selection”: Unico, Eroico, Superiore

Prosecco Andreola - www.adreola.eu

Prosecco Andreola – www.adreola.eu

A VINITALY 2016,  “RIVE SELECTION”, L’ESPRESSIONE PIU’ ALTA DEL  VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG ANDREOLA

Andreola, l’azienda di Col San Martino (TV) la cui particolarità di prodotto è quella di appartenere alla viticoltura “eroica” o di montagna,  presenterà nei prossimi giorni a Vinitaly (Verona, 10-13 aprile 2016) Salone Internazionale dei Vini e Distillati, l’ultima etichetta nata nella famiglia del suo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

Si tratta del Col del Forno Rive di Refrontolo Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Docg, e sarà una delle tre etichette della linea denominata “Rive Selection“ costituita da tre spumanti:  oltre al nuovo Col del Forno, ne fanno parte i pluripremiati Mas de Fer Rive di Soligo e 26esimo I Rive di Col S. Martino,  le cui uve provengono tutte da singole località e vigneti, chiamate appunto “Rive”.

“RIVE SELECTION”: UNICO, EROICO, SUPERIORE

La linea “Rive Selection” è l’espressione più alta del Valdobbiadene Prosecco Superiore, Denominazione di Origine Controllata e Garantita di Andreola.
E’ una selezione di tre spumanti che offrono al massimo grado le caratteristiche fondanti dell’azienda in Valdobbiadene: l’unicità di vini prodotti con uve provenienti esclusivamente da singole località e vigneti, storicamente distintisi per tipologia del terreno, posizione e altitudine (Rive di Col S. Martino, Rive di Soligo, Rive di Refrontolo); l’eroicità di una viticoltura che per l’asprezza e la ripidezza del pendio è ancora oggi prevalentemente manuale, tanto da definirsi “viticoltura eroica” o “di montagna”; la superiorità  di uno spumante tra i più conosciuti e apprezzati al mondo, simbolo dello stile italiano e di un territorio candidato a divenire Patrimonio Unesco.

La nuova etichetta Col del Forno, oltre che  tutti gli altri spumanti Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Andreola,  potranno essere conosciuti e degustati a Vinitaly dal 10 al 13 aprile, al Padiglione 6 – Stand D4.

"Rive Selection" Andreola, visual

“Rive Selection” Andreola, visual

LO SAPEVATE CHE …

Il termine “Rive” indica, nella parlata locale, le pendici delle colline scoscese che caratterizzano il territorio.
Questa tipologia mette in luce le diverse espressioni del Conegliano Valdobbiadene. Il “Rive” è ottenuto spesso dai vigneti più ripidi e vocati con uve provenienti da un unico Comune o frazione di esso, per esaltare le caratteristiche che il territorio conferisce al vino.
Nella denominazione sono presenti 43 rive, ed ognuna di esse esprime una diversa peculiarità di suolo, esposizione e microclima. Nel “Rive” la produzione è ridotta a 13 t per ettaro, le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e viene indicato in etichetta il millesimo.
All’interno della linea Andreola ‪‎Docg‬, le Rive sono il ‪‎MasDeFer‬, il 26esimo I°, un Extra Dry e un Brut, e il “Col del Forno” Brut, tutte in grado di farvi gustare la ricchezza del territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

I vitigni delle colline che abbracciano Col S. Martino – da cui Andreola produce il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg – rientrano per la ripidezza del pendio (che può superare i 45 gradi) nella classificazione di viticoltura “di montagna” o “eroica” - ©Francesca Gregori

I vitigni delle colline che abbracciano Col S. Martino – da cui Andreola produce il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg – rientrano per la ripidezza del pendio (che può superare i 45 gradi) nella classificazione di viticoltura “di montagna” o “eroica” – ©Francesca Gregori

Per ulteriori informazioni