MENU

15 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna: Alex Txikon chiude la spedizione invernale 2023-2024

Spedizione Annapurna I inverno 2023-2024. Foto Andres Navamuel Fonte Alex Txikon

Txikon: “Abbiamo deciso di dire sì alla vita…”

Alex Txikon ha chiuso la spedizione invernale all’Annapurna I.

“Non posso permettermi di esporre ulteriormente ai rischi i miei compagni”, ha scritto l’alpinista basco, “ed è per questo che,  dopo aver discusso e meditato tutta la mattina, abbiamo deciso di dire sì alla vita, abbandonando i nostri tentativi”.

“Penso che restare sarebbe sconsiderato date le condizioni molto impegnative e rischiose della montagna –  ha aggiunto il 42enne – L’Annapurna è in costante trasformazione ed è una minaccia ovunque andiamo. È ora di fare le valigie e tornare a casa”.

La scorsa settimana la squadra di Txikon aveva lanciato la terza rotazione in quota e giunta a Campo 3 (6400 m), era stata costretta ad abbandonare la salita verso la vetta dopo aver scoperto che tutto il materiale depositato a C3 era sprofondato in un crepaccio.

“Abbiamo raggiunto il Campo 3 tre volte e non lo faremo più…”, ha spiegato Txikon nella sua relazione. “Due di noi hanno addirittura scalato il grande Colouir quattro volte… Per avere un’idea, è uno dei luoghi più pericolosi e folli che si possano immaginare: se ti prende una valanga, rilascia schegge  in blocchi di ghiaccio di diverse dimensioni, più grandi di un’automobile, spazzandoti via dalla faccia della terra…  abbiamo già corso troppi rischi, una cosa è che prenda me, ma non i miei compagni. Questa volta mi è andata doppiamente bene (due valanghe ci hanno quasi ucciso)…”.

Un impressionante video postato da Mattia Conte il 13 gennaio, mostra una delle valanghe a cui Txikon fa riferimento.

Un ringraziamento speciale a tutti i miei compagni, Chhepal, Magkpa, Ang-Gyalu, Mayla, MigTemba, Lakpa, Tashi, Moeses, Mattia, Eneko, Andrés, lo staff di Seven Summits, abbiamo sofferto ma ce la siamo anche goduta, voi che ci avete seguito, sponsor, collaboratori, follower e amici”, conclude lo spagnolo.
Il team è già a Pokhara. “Una parte della squadra è arrivata qui sabato mattina presto, siamo scesi giù correndo, e altri ieri. – informava ieri Alex – Lasciare il Campo Base è stata una decisione difficile, ma giusta…”