MENU

14 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna I (8.091 m): aperta la via fino a 6800 metri

Annapurna I. Fonte Sajid Ali Sadpara/twitter

Aggiornamento Flash

Sull’Annapurna I (8.091 m), è iniziata la massiccia spinta alla vetta, anche se nel fine settimana, si prevedono nevicate sulla montagna.
Sajid Ali Sadpara e il team di Seven Summit Treks, dopo aver riaperto con successo la via fino al  Campo 3,  hanno progredito ulteriormente verso Campo 4.

“Il nostro team ha lavorato duramente qui all’Annapurna e siamo entusiasti di annunciare che le corde sono state sistemate  fino a 6.800m (sotto il C4)! – ha informato ieri Chhang Dawa Sherpa di SST – La squadra, che comprende anche uno sherpa di Seven Summit Treks, prevede ora di arrivare a C4 e di continuare a salire il couloir entro domani. Se il tempo lo permetterà lanceremo la nostra spinta al vertice tra il 15 e 16 aprile.”

Altre squadre puntano al vertice all’inizio della prossima settimana.

L’indiano Arjun Vajpai ieri  ha raggiunto C1, così come i pakistani Naila Kiani e Shehroze Kashif e altri 2 alpinisti.

Tutta la squadra Elite Exped, di Nirmal Purja, attualmente a Campo 2,  oggi dovrebbe salire al Campo 3.
Altri, come la norvegese Vibi Vibeke (già a C3), intendono raggiungere il C3 alto domani.

Il francese Jonathan Lamy e la sua guida ChongBi Sherpa, partiti due giorni fa con l’obiettivo di arrivare oggi a Campo 4, hanno appena annunciato di essere a Campo 3. “Rimandiamo la partenza per Campo 4 a domani in accordo con altre squadre – scrive Lamy –  Tutto procede bene”. Nei loro programmi, la spinta alla vetta era prevista per il 15 aprile.

Annapurna I, Fonte Chhang Dawa Sherpa (SST)/twitter