MENU

11 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna I (8.091 m): team verso Campo 4

Annapurna I, Nepal, aprile 2024. Fonte: Chhang Dawa Sherpa-facebook

La spinta alla vetta è prevista per questa sera

Dopo diverse rotazioni di acclimatazione, quasi tutti gli alpinisti impegnati sull’Annapurna I (8.091 m), ieri hanno raggiunto il Campo 3 e oggi si sposteranno verso Campo 4, il più alto. Se nulla osta, lanceranno la spinta finale alla vetta questa sera, per raggiungere il vertice domani, 12 aprile.

“Oggi, la nostra incredibile squadra di Sherpa, composta da Ngima Tashi Sherpa, Mingtemba Sherpa e Pasang Nurbu, ha sistemato le corde fisse fino a 6.700 metri sulla Nord dell’Annapurna – ha postato ieri Chhang Dawa Sherpa, capo spedizione e titolare di SST, l’agenzia incaricata di fissare le corde sulla via di salita – Beneficiando di condizioni meteo favorevoli e venti consistenti, la nostra squadra punta alla vetta della decima vetta più alta [della Terra], l’Annapurna (8091m), il 12 aprile. L’attesa tra di noi è palpabile e siamo pronti ad affrontare questa straordinaria sfida”.

A Campo 3, con Chhang Dawa Sherpa, c’è suo nipote, il diciottenne Nima Rinjee Sherpa, che ambisce al primato di più giovane alpinista a completare tutti i 14 Ottomila. In caso di successo, l’Annapurna sarà il suo 11esimo Ottomila.

Dopo una progressione piuttosto impegnativa a causa della presenza di molta neve in quota, anche l’australiana Allie Pepper e il suo compagno di cordata, Mikel Sherpa (guida di SST), sono giunti a Campo 3. Allie procede senza ossigeno supplementare. L’australiana e il nepalese hanno impiegato molto tempo per attraversare una  parete di ghiaccio che consentiva l’accesso alla cresta e al campo. “Ci sono volute 10 ore, di cui 2  lungo la parete di ghiaccio“, ha commentato Allie.

Da segnalare che da sabato pomeriggio, fino a martedì, sono previste abbondanti nevicate sulla montagna.