MENU

2 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna IV (7.525 m): team russo pronto per la vetta

Team russo a tenta l’Annapurna IV, ottobre 2022. Fonte video Oleg Afanasiev facebook

Raggiunto Campo 4 dove il team ha iniziato a costruire un rifugio sotto la neve

La squadra russa composta da 14 scalatori, in Nepal per tentare l’Annapurna IV (7525 m) senza il supporto di Sherpa, si sta preparando a lanciare l’ultima spinta alla vetta. La squadra non ha fornito ulteriori dettagli sulla via di salita.

“Il 27 ottobre il nostro primo gruppo è salito in quota e ieri è sceso a riposare”, ha postato due ore fa Oleg Afanasiev, leader della spedizione.
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro – continua Oleg –  Abbiamo trascorso 5 notti a 4.800, 5.500 e 6.100 metri. Siamo stanchi, ma ora abbiamo siamo acclimatati molto bene. Abbiamo trasferito i materiali e allestito il Campo 3 (6.100), raggiunto Campo 4 (6500) dove abbiamo iniziato a costruire un rifugio sotto la neve. Da qui lanceremo il nostro attacco alla vetta. [Davanti a noi] 1000 metri ca. di dislivello. Non molto, ma anche non poco. Ora riposiamo,  attendiamo una finestra meteo e andiamo in cima.”
“Il secondo gruppo si è acclimatato fino a quota 6100 metri e oggi sta scendendo al campo base [3800 m]”, conclude Oleg.

Nel video, l’arrivo a Campo 4 (6500 m) e la costruzione del rifugio:

I progressi del team

Il giorno dopo la Puja, celebrata il 22 ottobre, il team ha iniziato a lavorare sulla via, suddividendosi in due gruppi.
Gruppo 1: Aleksenko, Chernov, Eliseev, Afanasiev, Dergachev, Melnikov, Kuzmin.
Gruppo 2: Aristov, Filimonov, Glushkov, Dolgov, Davydych, Romanov, Panov.
Il 23 ottobre, entrambi i gruppi hanno portato dei materiali a Campo 1 (4800m). Il gruppo 1 ha dormito a C1, l’altro e sceso.

24 ottobre: il gruppo 2 si riposa. Il gruppo 1 è salito a Campo 2 (5.470 m), dove ha montato una tenda. Durante la salita, hanno utilizzato le corde rimaste della spedizione precedente. Hanno trovato tanta neve sulla via. Sopra il Campo 2, scavato un corridoio nella neve. Il gruppo ha trascorso la notte a Campo 1.

25 ottobre: il gruppo 2 gruppo è salito a Campo 1; il gruppo scende al CB.

26 ottobre: il gruppo 2 porta un carico a Campo 2; il gruppo 1 riposa e aggiorna i canali social sulla spedizione.

27 ottobre Le giornate sono soleggiate, la neve riflette gli ultravioletti.
“Fa caldo al sole, fa freddo all’ombra. La squadra si sente benissimo, anche se probabilmente l’acclimatazione non è finita per tutti. Ma stiamo andando alla grande. Lavori in corso.”, scrive Afanasiev.

Il video mostra il team a Campo 2 (5.470m).