MENU

23 Dicembre 2016

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

ARRAMPICATA SU GHIACCIO. A Corvara (BZ), la stagione apre il 26 dicembre

La Torre di Ghiaccio di Corvara. Fonte: Eisturm Rabenstein

La Torre di Ghiaccio di Corvara. Fonte: Eisturm Rabenstein

ARRAMPICATA SU GHIACCIO: A POCHI GIORNI DALL’APERTURA DELLA STAGIONE, A CORVARA LA TORRE DI GHIACCIO PIU’ SPETTACOLARE D’EUROPA E’ PRONTA!

Uno strato di ghiaccio spesso quasi un metro avvolge già da qualche giorno l’imponente  torre di ghiaccio di Corvara. L’impianto sportivo della Val Passiria, famoso ben oltre i confini dell’Alto Adige, come da tradizione apre il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre.

Reinhard Graf dell’associazione Eisturm Rabenstein e la sua squadra, negli ultimi giorni hanno lavorato duramente. Grazie alle temperature polari, hanno potuto iniziare a ghiacciare la struttura d’acciaio già a metà dicembre. Centimetro dopo centimetro, la torre si è allargata giorno dopo giorno ed ora, la struttura d’arrampicata su ghiaccio più spettacolare d’Europa è praticamente pronta.

Torre di ghiaccio di Corvara. Fonte: Eisturm Rabenstein

Torre di ghiaccio di Corvara. Fonte: Eisturm Rabenstein

“Siamo veramente contenti di poter aprire la torre di ghiaccio puntualmente, il 26 dicembre quest’anno, visto che l’anno scorso, a causa delle temperature troppo alte, siamo stati costretti a ritardare. L’impianto già oggi è in condizioni perfette”, afferma Reinhard Graf.

In occasione dell’apertura della stagione 2016/17, l’associazione Eisturm Rabenstein si è inventata qualcosa di davvero speciale: un torneo di bubble soccer. Si gioca a partire dalle 14:00 di lunedì 26 dicembre, con squadre di quattro giocatori e su un campo predisposto appositamente.

La torre di ghiaccio rimarrà aperta al pubblico per quattro giorni/settimana, il martedì e il venerdì dalle 19:00 alle 22:30;  il sabato e la domenica dalle 13:30 alle 19:00.

I clou della stagione dell’arrampicata su ghiaccio, che si protrae per tre mesi, sono il Campionato dei contadini “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria (domenica 15 gennaio) e la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio (dal 27 al 29 gennaio).