MENU

30 Ottobre 2023

Climbing · Vertical · Europa

Arrampicata. Oriane Bertone e Toby Roberts si qualificano per Parigi 2024

Laval (FRA), 28 ottobre 2023: Toby Roberts e Oriane Bertone. ©Jan Virt/IFSC.

Niente di fatto a Laval per Laura Rogora e Camilla Moroni che tenteranno di aggiudicarsi un pass alle qualificazioni olimpiche del prossimo anno

La seconda qualificazione europea della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) si è conclusa in modo spettacolare all’Espace Mayenne di Laval, in Francia, dove l’atleta di casa Oriane Bertone e il britannico Toby Roberts si sono aggiudicati un pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Bertone, 18 anni, ha iniziato con una prova fantastica (99,9 punti), dove ha chiuso tre boulder su quattro, maturando un vantaggio considerevole sulla serba Stasa Gejo, giunta seconda con 84,5 punti.

Nella decisiva prova Lead, l’atleta serba è salita penultima, arrivando alla presa numero 32 e piazzandosi in testa alla classifica provvisoria con 148,5 punti. Poi è toccato a Bertone…

“Ho cercato di prestare attenzione alla reazione del pubblico ogni volta che afferravo una nuova presa”, ha commentato la francese. “Pensavo ‘È questo? No.» «È il prossimo?» No’. E quando l’ho raggiunto ho sentito tutti impazzire, ho girato la testa per poter sbirciare lo schermo e ho visto il mio nome lassù. Non so nemmeno cosa dire, sono pazzamente felice”.

“Sono molto contenta della costanza che ho dimostrato durante tutta la manifestazione: sono stata prima in qualifica, prima in semifinale e prima in finale, e non è una cosa facile. Soprattutto sono stata felice del mio boulder, non sono molto soddisfatta della mia salita Lead perché ero piuttosto stressata”, ha concluso.

La francese ha, dunque, aggiunto 72,0 punti, chiudendo con 171,9 punti.

Bertone si unisce così al compagno di squadra Bassa Mawem, che ha conquistato un pass per Parigi 2024 nella gara Lead maschile alle precedenti qualificazioni europee a Roma, in Italia.

A Laval, dopo Bertone e Gejo, la medaglia di bronzo è andata all’azzurra Laura Rogora, balzata dall’ottavo al terzo posto grazie ad una fantastica prestazione nella Lead. La 22enne trentina ha chiuso con 145,7 punti di cui 96,1 nella Lead. Ottava Camilla Moroni.
Le due azzurre ritenteranno alle Olympic Qualifying Series, che il prossimo anno metteranno in palio gli ultimi dieci pass per Parigi 2024.

Risultati completi della combinata Boulder&Lead femminile

Le IFSC European Qualifier 2023 di Laval,  si sono concluse con un’emozionante finale maschile Boulder&Lead.

A metà turno, il francese Sam Avezou era al primo posto con 84,8 punti, 15,0 punti in più di Roberts,  il primo di un gruppo di quattro scalatori tutti classificati: Roberts (69,8), lo spagnolo Alberto Ginés López (69,7), il francese Mejdi Schalck (69,6) e il ceco Adam Ondra (68,9).

Nella decisiva fase Lead, il campione olimpico di Tokyo 2020 Ginés López ha completato un’ottima prestazione da 64,0 punti, superando Avezou, e guadagnando punti sufficienti per piazzarsi davanti a Schalck e Ondra, e lasciando il destino dell’evento nelle mani e nei piedi di Toby Roberts.

Roberts ha concluso in cima alla via,  totalizzando 169,8 punti e salendo sul gradino più alto del podio, seguito da Ginés López, medaglia d’argento con 133,7 punti, e Avezou al terzo posto (132,9 punti).

I risultati completi del Boulder & Lead maschile

Prossimi appuntamenti 2023 con le qualificazioni olimpiche

Laval è stata la seconda delle cinque tappe per le qualificazioni continentali IFSC, in programma tra settembre e dicembre 2023.
Le quote olimpiche nella disciplina Speed sono state assegnate a Roma, mentre i climber asiatici si sfideranno per ottenere un pass per Parigi 2024 a Giakarta, in Indonesia, dal 9 al 12 novembre. Le qualificazioni finali si svolgeranno a Melbourne, in Australia, dal 24 al 26 novembre; e Pretoria, Sud Africa, dal 7 al 9 dicembre.