MENU

23 Marzo 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Attesa a Sesto per il “Drei Zinnen Ski Raid”, al via sabato 24 marzo

arch. Drei Zinnen Ski Raid 2017. Foto: Leitwolf Prinoth

Le previsioni del tempo sono buone

La 22^ edizione del Drei Zinnen Ski Raid, gara di scialpinismo in programma domani 24 marzo nelle Dolomiti di Sesto,  promette bene. La situazione delle neve è perfetta e le previsione del tempo sono ottime.

Il tracciato originale è lungo 13,8 chilometri con 1500 metri di dislivello. Dopo la partenza dal Rifugio Pian Fiscalina (1454 metri di altitudine sul mare), in programma alle 8 per tutti gli atleti tesserati FISI, inizia un’ascesa che porterà i concorrenti prima al Rifugio al Fondo Valle (1548 metri), poi al Rifugio Comici (2224 metri) ed infine a Pian di Ceniga, a quota 2528 metri.

Successivamente si scenderà leggermente, sino ai Laghi dei Piani (2215 metri), per tornare immediatamente a salire sino il punto più alto della competizione, il Sasso di Sesto, posto a 2539 metri. Sull’ultimo pezzo di questa salita gli atleti devono addirittura togliersi gli sci e camminare a piedi. Superato una volta questo punto solo discesa per un totale di 4 chilometri, fino all’arrivo che si trova nei pressi del Rifugio al Fondo Valle.

Atleti al via

Saranno al via alcuni atleti di spicco, soprattutto nella gara rosa. Con Erica Turi e Cecilia de Filippo Roia si sono iscritte due forti scialpiniste di Belluno. Le due venete verranno sfidate da una beniamina locale, dalla pusterese Astrid Renzler.

In campo maschile gli atleti che possono ambire alla vittoria – finora – vengono esclusivamente dall’Alto Adige. Si tratta di Toni Steiner di Lasa e il giovane Thomas Ainhauser di Sarentino.

La gara è organizzata dal Soccorso Alpino di Sesto e dall’ALV Sextner Dolomiten.