MENU

4 Novembre 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta · Parchi Nazionali

Carta Europea del Turismo Sostenibile al Parco Nazionale Gran Paradiso

Parco Nazionale Gran Paradiso. Escursione con ragazzi a cura delle Guide del Parco. Fonte: www.parks.it

Cerimonia di premiazione il 2 dicembre al Parlamento Europeo di Bruxelles

Il Parco Nazionale Gran Paradiso, che quest’anno compie 100 anni, ha ottenuto la Carta europea del turismo sostenibile.

Si tratta di una “certificazione internazionale che viene rilasciata da Europarc Federation alle aree protette che dimostrano di avere precisi requisiti per mettere in atto un piano di gestione del turismo sostenibile, presentando una strategia e un piano di azioni condiviso con il territorio legati ai princìpi dell’ecoturismo e della sostenibilità ambientale”.

“Nel suo complesso – è spiegato in una nota – rappresenta un processo strategico, che prevede un’organizzazione partecipata e sostenibile – in termini di conservazione della natura e socio-economica – delle attività turistiche nell’area protetta.

Elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti (pubbliche e private) interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico di qualità, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale. Nel caso del Gran Paradiso la programmazione è partita da esperienze di rilievo legate alla promozione del territorio, come la rete del Marchio di Qualità e il progetto di mobilità sostenibile A piedi fra le Nuvole, oltre a strumenti di gestione già in essere come il Piano del Parco”.

La cerimonia di premiazione avverrà il 2 dicembre al Parlamento Europeo di Bruxelles.