MENU

19 Maggio 2016

Altri · Bike · Ambiente e Territorio · Italia

CICLOVIA FRANCIGENA: segnati i primi 150 km

La nuova fascetta da 1 metro di lunghezza, combinata con il segnavia a freccia, consente di installare i segnavia anche su grandi pali di cemento

La nuova fascetta da 1 metro di lunghezza, combinata con il segnavia a freccia, consente di installare i segnavia anche su grandi pali di cemento

CICLOVIA FRANCIGENA: E’ INIZIATO IL POSIZIONAMENTO DI OLTRE 3000 SEGNAVIA BIANCO-AZZURRI LUNGO 1000 KM DI PERCORSO CICLABILE DELLA VIA FRANCIGENA

E’ partita la seconda fase del progetto CicloVia Francigena che prevede il posizionamento di oltre 5000 segnavia lungo 1000 km di percorso (in media un segnale ogni 200 metri), dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Il progetto è destinato a tutti coloro che vogliono percorrere su due ruote il tratto italiano della Via Francigena, che potranno usufruire del più lungo itinerario ciclabile in Italia provvisto di segnaletica. In seguito al lavoro di tracciatura della via è attualmente possibile usufruire di mappe e itinerari GPS, scaricabili gratuitamente dal sito.

Il percorso è asfaltato per circa il 70% e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato, per evitare i tratti impraticabili per le biciclette.

I primi 150 chilometri di pianura, in Lombardia e Emilia-Romagna, da Palestro a Piacenza, sono stati completati da Alberto Conte, fondatore di Sloways e Movimento Lento e da Stefano Mazzotti, esperta guida escursionista, che ripartirà nei prossimi giorni per lavorare sul percorso, superando il passo della Cisa e proseguendo per Toscana e Lazio.

Fonte: Ciclovia Francigena. Le fascette adesive possono essere installate sui pali della segnaletica pedonale

Fonte: Ciclovia Francigena. Le fascette adesive possono essere installate sui pali della segnaletica pedonale

ENTRO GIUGNO, SARÀ SEGNALATO TUTTO IL PERCORSO

Il lavoro di segnalazione si completerà entro la fine di giugno: verranno posizionati i segnavia bianco-azzurri lungo il percorso e ad ogni incrocio, per indicare la direzione da seguire.

Stefano Mazzotti racconta così la sua esperienza: “Mi muovo lungo il percorso utilizzando uno strumento GPS e una bicicletta pieghevole equipaggiata con borse che contengono i segnavia, compiendo tappe medie di 50 km al giorno. Il tratto lombardo della CicloVia Francigena è stato completato con centinaia di segnavia, completando tre tappe, attraversando il Po e arrivando a Piacenza. Ora inizia uno dei tratti più difficili e più scenografici, il Passo della Cisa che dalla pianura porta fino a 1000 m. di quota”.

Stefano Mazzotti con il mezzo aziendale che SloWays gli ha messo a dispozione per la posa dei segnavia. Fonte: Ciclovia Francigena

Stefano Mazzotti con il mezzo aziendale che SloWays gli ha messo a dispozione per la posa dei segnavia. Fonte: Ciclovia Francigena

I PROMOTORI

Il progetto è stato possibile grazie ai 170 donatori – cittadini, viaggiatori, cicloturisti, enti e associazioni che hanno sostenuto la campagna di finanziamento.

CicloVia Francigena è un progetto per la mobilità ciclistica della Via Francigena lanciato da Slow Travel Network e Sloways.

 

Simonetta Quirtano