MENU

2 Maggio 2016

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

COPPA DEL MONDO BOULDER 2016: oro per Coxsey e Narasaki a Chongqing

Coppa del Mondo Boulder 2016, Chongqing. Fonte IFSC

Coppa del Mondo Boulder 2016, Chongqing. Fonte IFSC

COPPA DEL MONDO BOULDER 2016. I RISULTATI DI CHONGQING (CINA)

Nel fine settimana gli appassionati di arrampicata sportiva sono accorsi a Chongqing, in Cina, per assistere alle spettacolari esibizioni dei migliori atleti al mondo per la terza prova di Coppa del Mondo Boulder e la prima prova Speed della stagione 2016.

Tra le donne, la britannica Shauna Coxsey ha dominato la gara, vincendo la sua terza medaglia d’oro consecutiva in Coppa del Mondo, battendo la giapponese Akiyo Noguchi, seguita dalle connazionali Miho Nonaka e Mei Kotake, rispettivamente al terzo e quarto posto.

In ambito maschile il diciannovenne Tomoa Narasaki ha guadagnato un’altra medaglia per il Giappone e il primo oro della sua carriera tra i senior di Coppa del Mondo. Il tedesco Jan Hojer, nella sua prima finale di stagione, si è aggiudicato l’argento, mentre il coreano Jongwon Chon e il giapponese Kokoro Fujii sono giunti rispettivamente terzo e quarto.

VOLTI NOTI NELLO SPEED CONTEST

Dmitrii Timofeev ha vinto una Coppa del Mondo nel 2012 a Chongqing, con il margine di un secondo dal campione Ceco, Libor Hroza . Quest’anno, il climber ha nuovamente sconfitto in velocità Hroza. L’ucraino Danyil Boldyrev ha registrato l’eccezionale punteggio di 5.87 nella partita alla medaglia di bronzo, dopo aver perso la finale per una frazione di secondo.

Per le donne, l’attuale detentrice del record é Iuliia Kaplina che si è portata a casa l’oro per la Russia salendo più velocemente della rivale, la francese Anouck Jaubert, nel set finale, mentre la polacca Klaudia Buczek ha battuto Purnamasari Ita Triana nella partita per la medaglia di bronzo.

Ulteriori info e classifiche complete