MENU

9 Aprile 2024

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Boulder 2024: Camilla Moroni fra le 6 finaliste in Cina

Camilla Moroni, Shaoxing Yangshan Climbing Center, Keqiao (Cina), prima tappa di Coppa del Mondo Boulder, Semifinali, 2024.Fonte Federclimb

L’azzurra è a caccia di medaglia. Le finali inizieranno alle ore 13.00

Si è aperta ieri, allo Shaoxing Yangshan Climbing Center di Keqiao, in Cina, la prima tappa di Coppa del Mondo Boulder, che vede in sfida 136 fra i migliori specialisti al mondo della disciplina.

A gareggiare per il tricolore, Camilla Moroni (Fiamme Oro), Campionessa italiana Boulder per il quarto anno consecutivo, vicecampionessa del Mondo Boulder a Mosca 2021; Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), vicecampionessa Italiana Boulder 2024; Laura Rogora (Fiamme Oro), Olimpionica a Tokyo 2020, bronzo alle qualifiche Olimpiche di Laval, argento in Coppa del Mondo di Combinata 2021, Campionessa Mondiale Giovanile 2018 e 2019 e detentrice di infiniti titoli italiani. Tutte e tre parteciperanno anche alle qualifiche olimpiche.

I rappresentanti della categoria maschile per l’Italia sono altre 2 punte di diamante del team olimpico: Filip Schenk (Fiamme Oro), vicecampione Italiano Boulder nel 2023 e 2024 e Campione nel 2022, 2 volte Campione del Mondo giovanile e 2 volte Campione Europeo giovanile, e Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro), vincitore della Coppa del Mondo Lead nel 2021, pluricampione Italiano Lead.

Camilla Moroni in finale

Camilla Moroni è riuscita a  conquistare la finale, dopo aver centrato la qualifica in semifinale disputata fra le 60 migliori climber del pianeta.

In semifinale la sfida è stata decisamente agguerrita con un primo blocco difficile da domare, per cui sono stati spesi molti tentativi, un secondo blocco in cui nessuna delle atlete è riuscita a superare la zona, un terzo blocco in cui solo 3 semifinaliste su 20 hanno conquistato il top e un quarto blocco decisivo per la classifica.

In questo scenario di alto livello di difficoltà Camilla (che parteciperà a breve alle qualifiche olimpiche), ha saputo brillare conquistando un posto nella finale che vedrà solo 6 atlete in gara.
L’atleta italiana si è detta soddisfatta in particolare dell’ultimo blocco, dove è riuscita a realizzare un top flash (ovvero al primo tentativo), sfruttando l’esperienza di un esercizio molto accurato durante l’inverno sulle placche.

Fra le avversarie della Moroni in finale la pluricampionessa slovena Janja Garnbret, la francese Zélia Avezou, la giapponese Anon Matsufuji, la britannica Erin Mcneice e la cinese Zhilu Luo.

Le finali cominceranno alle ore 13.00: è possibile seguire la competizione in diretta su Eurosport, sulla piattaforma digitale Discovery Plus.