MENU

7 Ottobre 2021

Corsa in Montagna · Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Coppa del Mondo di Corsa in Montagna 2021: finale a Chiavenna il 10 ottobre

Corsa in Montagna, Chiavenna. Fonte: press Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc

Il Kilometro Verticale Chiavenna – Lagùnc sarà la tappa decisiva della stagione di Coppa del Mondo. Italiani favoriti con Henri Aymonod, in testa alla classifica, e Alice Gaggi che si contenderà il podio con le keniane Murigi e Njeru e la britannica Charlotte Morgan

Ultimo atto della Mountain Running World Cup  con il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc, gara finale di Coppa del Mondo che incoronerà i vincitori della stagione di corsa in montagna 2021.

L’italiano Henri Aymonod è saldamente in testa alla classifica, mentre tra le donne sarà battaglia tra Alice Gaggi, la britannica Charlotte Morgane e le keniane Lucy Murigi Wambui e Joyce Muthoni Njeru.

Otto diverse nazioni coinvolte, 12 località ospitanti per 16 gare complessive suddivise in 3 categorie denominate Long Mountain, Short Uphill e Classic Mountain, 10mila atleti partecipanti: sono i numeri della WMRA World Cup, il circuito internazionale di Corsa in Montagna che si prepara all’ultimo atto, e torna in Italia ancora una volta, per il Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc, 1000 metri di dislivello per 3298 di lunghezza, la gara dei record.

Quest’anno il borgo nel cuore della Valchiavenna avrà l’onore e l’onere di ospitare l’evento più importante del 2021. La città ha già accolto le Coppe e attende i campioni che domenica 10 ottobre dalle ore 9:15 si schiereranno sulla linea di partenza.

Dopo la penultima gara di stagione, a Zumaia in Spagna, si sono delineate le posizioni con le quali gli atleti si presenteranno al rush finale di Chiavenna. Sebbene assente in Spagna, Henri Aymonod mantiene il primo posto. All’italiano, imbattuto in un vertical dal 2018 e vincitore delle ultime due edizioni della KV Chiavenna – Lagùnc, sarà sufficiente fare la sua gara per portarsi a casa il titolo, difendendosi dagli attacchi dei diretti inseguitori, l’ungherese Sàndor Szabo, il keniano Geoffrey Gikuni Ndungu e l’eritreo Petro Mamu. Tra le donne è battaglia per il podio tra le keniane Joyce Muthoni Njeru e Lucy Murigi Wambui, l’italiana Alice Gaggi e la fortissima britannica Charlotte Morgan.

A Chiavenna saranno consegnate anche le Coppe di Specialità: dopo i risultati delle penultime gare di Zumaia (SPA) e Broken (USA), già assegnate la Classic a Njeru e Gikuni e la Long conquistata da Morgan e Criado.