MENU

17 Gennaio 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Coppa del Mondo di Sci: Federica Brignone vince il superG a Zauchensee

Federica Brignone, CdM di Sci a Zauchensee, 16-01-2022-Fonte fisi.org

Secondo successo stagionale per la campionessa azzurra. Quarta Marta Bassino

Vittoria n.18 per Federica Brignone che si conferma miglior azzurra di sempre in Coppa del Mondo di Sci alpino, unica italiana ad aver anche vinto il grande trofeo nel 2020.

Federica – guidando una grande Italia jet – ieri ha ottenuto il secondo successo stagionale imponendosi in 1.10.84 nel superG austriaco di Zauchensee (Austria), dove due anni fa aveva vinto la combinata. Dietro di lei la svizzera Corinne Suter in 1.10.88 e l’austriaca Ariane Raedler in 1.11.01 al primo podio in carriera.

La classifica di specialità, tutta italiana, vede Sofia Goggia al comando con 332 punti, seguita da Brignone a 327 ed Elena Curtoni a 248 punti. Tutto invariato anche nella generale dove l’assente Shiffrin rimane in testa a 966 punti davanti a Petra Vhlova – 18esima ieri – a 929 seguita da Goggia a 669.

Fonte e approfondimento

 

Giuliano Razzoli terzo posto nello slalom a Wengen

Giuliano Razzoli torna sul podio di Coppa del mondo a sei anni dal secondo posto ottenuto proprio a Wengen nel 2016, quando arrivò alle spalle di Henrik Kristoffersen, ieri mestamente fuori quando comandava la gara, e davanti a Stefano Gross. Si tratta del podio numero 11 per l’alpino emiliano di 37 anni, che ancora una volta stacca il pass olimpico per andare a rincorrere un sogno: quello che lo vide campione olimpico nel 2010, a Vancouver.
Il suo podio assume ancora maggior valore, se si tiene conto che fino a un paio di settimane fa, l’azzurro era bloccato da un mal di schiena.

La gara è stata vinta dal 21enne norvegese Lucas Braathen in slalom (dopo la vittoria a Soelden nel 2020), risalito di ben 28 posizioni nella seconda frazione e primo al termine con il tempo di 1’41″48, davanti allo svizzero Daniel Yule, staccato di 22 centesimi e a Giuliano Razzoli, autore del quinto parziale nella seconda frazione e staccato alla fine di 29 centesimi, in recupero di sei posti.

Razzoli sale al quarto posto nella classifica di specialità con 154 punti, alle spalle di Foss-Solevaag con 180, di Yule con 162 e di Braathen con 155. L’appuntamento è con lo slalom di Kitzbuehel della prossima domenica.

Fonte e approfondimento