MENU

19 Febbraio 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Marmotta Trophy nel calendario ISMF il 20 e 21 febbraio 2021

12° Trofeo Marmotta – 3 marzo 2019 – Val Martello (BZ)
Campionato Italiano. Fonte: Newspower

Sabato e domenica prossimi in Val Martello (BZ) si disputerà la prova di Coppa del Mondo di Scialpinismo

La Coppa del Mondo di Scialpinismo ritorna in Val Martello nel weekend del 20 e 21 febbraio 2021, con i migliori scialpinisti del pianeta in sfida sulle nevi dell’Alto Adige.

Dopo le edizioni 2011, 2012 e 2015 dunque, il Marmotta Trophy torna a recitare un ruolo di altissimo livello in campo internazionale, con la quarta apparizione complessiva nel calendario ISMF, quinta se si considera che nel 2014 l’appuntamento altoatesino fu valido come gara internazionale ISMF.

Sarà la 13.a edizione del Trofeo Marmotta. Gli atleti si troveranno a sciare al cospetto del gruppo Ortles-Cevedale, completamente immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio imbiancato a dovere anche dalle recenti nevicate.

Ciò che ha creato maggiori pensieri e preoccupazioni all’organizzazione è stata sicuramente la situazione legata alla pandemia che ha imperversato in tutto il mondo, arrivando persino a cancellare diverse manifestazioni di rilevanza internazionale. Con l’attuazione di severi protocolli anti-Covid e rigide disposizioni per limitare al massimo la diffusione del contagio, il comitato organizzatore ha imbastito un programma in grado di garantire e salvaguardare la salute e la sicurezza di atleti ed accompagnatori, nonché degli addetti ai lavori impegnati nelle opere di tracciatura del percorso.

Il Programma

Il programma del Trofeo Marmotta, dopo le prime tre giornate dedicate ai protocolli anti-Covid e tutto ciò che ne consegue, proseguirà con le competizioni previste per il 20 e 21 febbraio, entrambe rigorosamente ‘a porte chiuse’. Le gare avranno un forte legame con la tradizione, specialmente per quanto riguarda l’evento domenicale.

Ad aprire le danze al sabato ci sarà la ‘Sprint’ con partenza ed arrivo posti al Centro Biathlon ‘Grogg’, struttura che offre la possibilità di accogliere anche eventi di biathlon e sci di fondo di alto livello, come già avvenuto negli scorsi anni con le gare IBU Cup, IBU Junior Cup e Campionati Mondiali junior di biathlon. Il percorso si sviluppa sul pendio di fronte alla struttura.

Domenica invece sarà tempo di ‘main event’ del weekend dedicato agli scialpinisti, con la classica gara individuale dove lo ‘start’ verrà posizionato, come da tradizione, all’ex Hotel Paradiso a 2.088 metri di quota. Quattro salite, di cui tre davvero impegnative, e tre lunghe discese porteranno al traguardo finale dove i primi classificati verranno celebrati con la consueta ‘flower ceremony’. Le categorie in gara saranno, sia al maschile che al femminile, Senior, Under 23 e Under 20, che si sfideranno su distanze e percorsi differenti in base alla classe di appartenenza.