MENU

18 Dicembre 2023

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Coppa del Mondo Sci alpino: Federica Brignone trionfa nel superG in Val d’Isere. Sofia Goggia terza

Federica Brignone. Fonte fisi.org

Per l’azzurra è il 24esimo successo in carriera

Nuovo trionfo per Federica Brignone – terzo stagionale e 24esimo in carriera, per l’ azzurra più vincente di sempre – nel superG di Val d’Isere.

L’azzurra con una sciata veloce ma elegantissima si è imposta nettamente in 1.21.58, precedendo la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (1.22.02) e Sofia Goggia (1.22.17), brava a salire sul podio nonostante una debilitante influenza.

Brignone consolida la seconda posizione in classifica generale con 557 punti contro i 620 di Mikaela Shiffrin. Dopo due gare, Goggia e Brignone guidano poi la classifica di superG. Per l’Italia – c’è anche il 7/o posto della trentina Laura Pirovano (1.28.38) .

“E’ bellissimo vincere con tutta la famiglia intorno”,  ha dichiarato felicissima Federica Brignone dopo la vittoria nel superG in Val d’Isere, dove al traguardo oltre al fratello Davide che le fa da allenatore, consigliere ed amico, c’erano non solo la mamma Maria Rosa Quario, ex grande slalomista azzurra ed ora giornalista sportiva, ma pure papà Daniele, maestro di sci. “E’ stata una gara quasi perfetta ma davvero non facile con un fondo mosso. In certe porte c’era ghiaccio ed in altre no – ha detto l’azzurra – ma sono riuscita a fare ripartire subito veloce anche dopo una sbavatura, spingendo sempre più’. Mi sono fatta davvero un bel regalo di Natale ma sono felice per il risultato complessivo Siamo ormai una grande squadra”.

Ordine di arrivo