MENU

9 Maggio 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Speed IFSC 2022: Leonardo e Miroslaw vincono la tappa di Seoul

Veddriq Leonardo Indonesia, Coppa del Mondo Speed 2022 Seoul, Foto © Dimitris Tosidis/IFSC

Indonesiani e polacchi dominano la Speed in Corea del Sud. Stabiliti nuovi record mondiali. Ludovico Fossali è quarto

Venerdì 6 maggio, un trio di talentuosi climber indonesiani  ha conquistato le prime tre posizioni nella Coppa del Mondo IFSC disputata a Seoul, in Corea del Sud, nella specialità Speed ​​maschile, con Veddriq Leonardo che si è assicurato il primo gradino del podio grazie alla falsa partenza del suo compagno di squadra Kiromal Katibin, in corsa per la medaglia d’oro.

“Ovviamente sono super felice, e anche abbastanza emozionato, perché è la prima competizione della stagione”, ha commentato Leonardo. “Ero fiducioso durante la finale, è incredibile!”

Nonostante il finale deludente, Katibin ha potuto consolarsi con il record mondiale di velocità maschile stabilito durante le qualifiche, quando ha fermato il cronometro a 5,17 secondi, tre centesimi di secondo più veloce del precedente, stabilito da Leonardo lo scorso anno in Coppa del Mondo, a Salt Lake City, Utah, USA.

Il podio maschile è stato completato da un terzo  indonesiano – Rahmad Adi – che ha battuto l’italiano Ludovico Fossali, quarto.

Risultati completi dell’evento Speed ​​maschile

Kiromal Katibin (Indonesia) durante le qualificazioni Speed IFSC Climbing World Cup a Seoul (KOR). ©Dimitris Tosidis/IFSC.

La polaccaAleksandra Miroslaw, Coppa del Mondo Speed IFSC 2022, Seoul. Foto © Dimitris Tosidis/IFSC

In ambito ​​femminile, l’olimpionica polacca Aleksandra Miroslaw si è assicurata il primo gradino del podio in Coppa del Mondo IFSC per la sesta volta in carriera. Miroslaw, specialista Speed e pluridecorata, ha prevalso su Emma Hunt (Stati Uniti) nell’ultima gara, chiudendo con l’incredibile tempo di 6,72 secondi.

La  polacca Miroslaw ha stabilito un tempo ancor più impressionante (6,64 secondi)  nel turno di qualificazione, con cui  ha battuto il suo precedente record mondiale stabilito ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (6,84).

“Sono molto felice, ovviamente, ma non è stata la mia migliore finale”, ha detto Miroslaw. “Ho commesso molti errori nelle prime due manche, ma la semifinale e la finale sono andate abbastanza bene. La mentalità era completamente diversa dalla qualifica, dove ho stabilito il record del mondo, tutti sanno che sei il più veloce e devi fare i conti con molta pressione”.

Aleksandra Kalucka, anche lei polacca, si è classificata terza, battendo la tedesca Franziska Ritter nella corsa al bronzo.

Risultati completi dell’evento Speed ​​femminile