MENU

9 Aprile 2019

Running · Sky Running · Italia · Lombardia · Resto del Mondo

Corse verticali nei grattacieli. “Vertical World Circuit 2019”, in Italia il 14 aprile

Torre Allianz, Milano

A Milano la seconda tappa del prestigioso circuito internazionale di corse in verticale nei grattacieli

A dieci anni esatti dal lancio, Vertical World Circuit, il più importante circuito mondiale di corse verticali nei grattacieli, annuncia il calendario gare del 2019.
Si tratta di undici corse, che si tengono in tutto il mondo, da New York a Londra, Parigi e Milano in Europa, passando per Dubai in Medio Oriente e in Asia, dove si trovano gli edifici più alti in assoluto, a Seoul, Ho Chi Minh, Pechino, Shanghai, Osaka, per concludere con il Gran Finale ad Hong Kong.

La Torre Allianz di Milano, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50 per 207 metri d’altezza) ospiterà la seconda tappa del circuito, con l’Allianz Vertical Run (14 aprile), valida anche per il campionato italiano assoluto di Vertical Sprint.
Oltre alla competizione milanese, un altro nuovo evento a Ho Chi Minh è stato aggiunto al calendario. Vi è poi il gradito ritorno della Dubai Holding Skyrun.

Il Vertical World Circuit 2019 prenderà il via a Seul il 6 aprile con la Lotte World Tower International Skyrun, che si svolgerà sul quinto edificio più alto del mondo risultando così la gara più alta del circuito, con 555 metri sopra il livello stradale con 2.917 gradini da togliere il fiato. Tra le torri più alte selezionate in città chiave, la star è il One World Trade Center di New York che commemora l’11 settembre. È l’edificio più alto nell’emisfero occidentale.

Le tappe del Vertical Wordl Circuit 2019

Queste torri iconiche saranno il palcoscenico nel quale si sfideranno i migliori atleti del mondo. La velocità più alta in salita, pari a 2.300 metri/h, è stata misurata in una ricerca effettuata dalla International Skyrunning Federation.

La nuova gara milanese segna un ritorno alle origini del Vertical World Circuit, ideato per la prima volta nel Grattacielo Pirelli nel 2007, insieme alla prima ricerca scientifica sulla corsa verticale condotta dall’International Skyrunning Federation.

L’Allianz Vertical Run di Milano è valida anche per il campionato italiano assoluto di Vertical Sprint. E’ una delle tre gare del circuito che assegna un bonus del 25% in più, insieme a New York e Shanghai. Ho Chi Minh, l’altra nuova aggiunta al circuito, con il via alla prima edizione della gara Landmark 81 First Flight Vertical Run, che si svolgerà il 27 aprile nell’edificio più alto del Vietnam.
Cinque delle undici gare sono conteggiate per la classifica finale. Un extra bonus del 50% sarà assegnato alla Gran Finale ad Hong Kong il 1° dicembre, dove verranno assegnati i titoli di campione VWC e il premio di fine stagione di 106.000 dollari di Hong Kong (ca. 11.850 euro).