MENU

24 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

“Cortomontagna 2018”. Nel weekend, si premiano a Tolmezzo, i migliori “corti” della 4^ edizione

visual 2018

Selezionati dalla giuria, 105  cortometraggi. Premiazione, sabato 26 gennaio, alla presenza del regista Alberto Sironi

I prossimi 25 e 26 gennaio si svolgeranno a Tolmezzo (UD) gli eventi conclusivi di Cortomontagna 2018“, il concorso dedicato ai cortometraggi sul tema “montagna”, giunto alla sua 4^ edizione. In tale ambito si terrà la premiazione dei migliori cortometraggi in concorso, tra i 105 selezionati.

“Cortomontagna”, sezione del premio letterario Leggimontagna, è ideato dal direttore della fotografia Dante Spinotti.

Un programma anche alcuni incontri, caratterizzati dalla partecipazione di personaggi di spicco del mondo della cinematografia, che racconteranno le loro esperienze di lavoro e dialogheranno con il pubblico.

Ospite d’onore, il regista Alberto Sironi, protagonista venerdì sera dell’incontro “Alberto Sironi: vent’anni di indagini del commissario Montalbano dalla Sicilia in Friuli”.

Programma

Il primo appuntamento in programma è per venerdì 25 gennaio alle ore 18.00, al Nuovo Cinema David, con la proiezione di alcuni dei cortometraggi in concorso, indicati dalla giuria come meritevoli di attenzione.

La serata di venerdì proseguirà alle ore 20.30, sempre al Nuovo Cinema David, con il noto regista della serie televisiva Il commissario Montalbano, Alberto Sironi, che dialogherà con Lorenzo Codelli, Annalisa Bonfiglioli e con il pubblico. Verranno proiettate sequenze della produzione del regista, comprese alcune scene inedite girate a Venzone e Cividale dall’episodio L’altro capo del filo, non ancora trasmesso sul piccolo schermo.

Sabato 26 gennaio al Teatro comunale Luigi Candonialle 10.30, proiezione di alcuni video della Carnia anni 1950-60, restaurati dalla Cineteca del Friuli; saranno presentati da Livio Jacob, presidente, Giuliana Puppin, addetto stampa, Elena Beltrami, responsabile delle collezioni della Cineteca.

Sabato pomeriggio (ore 15.00), proiezione del video L’essenziale è visibile agli occhi, realizzato dagli allievi del corso di formazione professionale Tecniche di realizzazione video e riprese aeree-droni. Seguirà la proiezione di cinque cortometraggi selezionati tra quelli in concorso.
La giornata si concluderà con l’evento clou: la proclamazione dell’opera vincitrice e la premiazione dei tre cortometraggi finalisti. Ospite d’onore, Alberto Sironi

Sempre in serata, alle ore 21, il concerto della jazz band Daniele D’Agaro Dixieland Stumblers Trio – Daniele D’Agaro, “Mister Man Trio”, sax tenore e clarinetto, Denis Biason chitarra e banjo, Marzio Tomada contrabbasso – che proporrà il primo repertorio dedicato alle composizioni di Lucky Thompson e di Oscar Pettiford, il secondo alla musica jazz degli 1920/30, da New Orleans a Chicago.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

 

Cortomontagna 2018 – Pieghevole