MENU

6 Ottobre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Premi Letterari

Leggimontagna 2023 | A Tolmezzo torna protagonista la montagna narrata | 13-14 ottobre 2023

Ferrata. Fonte Leggimontagna 2023

Conto alla rovescia per la 21esima edizione del premio letterario dedicato alle terre alte

Il 13 e 14 ottobre torna a Tolmezzo Leggimontagna 2023, l’appuntamento dedicato alla montagna narrata, che riunisce scrittori, editori, esponenti della cultura delle terre alte e grandi protagonisti dell’alpinismo.

Alla 21esima edizione del premio letterario promosso dall’Asca, l’associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro e Val Canale, hanno partecipato un centinaio di opere, a concorso nelle storiche categorie ‘narrativa’ (34 opere) e ‘saggistica’ (28 opere), alle quali si affianca la nuova sezione ‘guide’ (36 opere).

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco e verrà assegnato il premio speciale Dolomiti Unesco al saggio a concorso che maggiormente interpreti i valori del patrimonio mondiale.

Ospite d’eccezione l’alpinista vadostano Hervé Barmasse

Ad aprire il programma sarà Hervé Barmasse, che incontrerà il pubblico al Teatro Candoni venerdì 13 ottobre, alle ore 21, nella conferenza “Oltre l’orizzonte”.

Il celebre alpinista valdostano, divulgatore e noto volto televisivo, racconterà le sue avventure e le sue esperienze anche attraverso immagini e filmati. Personaggio poliedrico, Barmasse narra infatti la montagna conoscendone ogni aspetto e coniuga felicemente più linguaggi, riuscendo a trasmettere la bellezza delle terre alte e il rispetto con cui vanno vissute.

Un ritorno in Carnia molto atteso dai giovani e da tanti appassionati di alpinismo di tutta la regione (Barmasse ha vinto Leggimontagna 2015 con l’autobiografia “La montagna dentro”). L’ingresso è libero, si consiglia la prenotazione sul sito leggimontagna.it.

Hervé Barmasse e David Goettler sul Dhaulagiri, gennaio 2023. Fonte Barmasse facebook

 

Premiazioni sabato 14 ottobre

Sarà invece dedicato alle premiazioni il pomeriggio di sabato 14 ottobre.

A partire dalle 17, nella Sala convegni della Comunità di montagna della Carnia, saranno rivelati i titoli vincitori delle categorie ‘narrativa’, ‘saggistica’, ‘guide’, alla presenza degli autori e degli editori.

Verrà inoltre attribuito il riconoscimento all’alpinista 2023, individuato tra coloro che sono stati e sono protagonisti del panorama alpinistico locale, nazionale e internazionale.