MENU

27 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

David Lama conquista l’inviolato Lunag Ri in solitaria!

David Lama. Fonte: Lunag Ri/mountainfilm.org

Dopo aver fallito per due volte con Conrad Anker, David Lama compie in solitaria  la prima salita del LunagRi

E’ stato Conrad Anker ad annunciarlo sul suo Instagram, congratulandosi con l’alpinista austriaco per l’impresa, realizzata al terzo tentativo sulla montagna. Dopo aver fallito due volte  con Anker nel 2015 e nel 2016, l’austriaco David Lama  ha finalmente coronato il suo sogno e ha effettuato la prima salita del Lunag Ri, una vetta di 6.895 m,  al confine tra Nepal e Tibet. E lo ha fatto in solitaria!

Lama e Anker hanno tentato la vetta per la prima volta a novembre 2015, fino ai limiti della loro sicurezza. In un video su quella salita, Lama disse: “Se avessimo raggiunto la vetta, la nostra scalata sarebbe stata perfetta. Abbiamo ancora le dita. Saranno sicuramente utili per il nostro prossimo tentativo, che abbiamo fissato per il prossimo anno. “

Lunag Ri. Fonte: Conrad Anker/Instagram

Tornarono un anno dopo nel 2016, ma quella spedizione non andò a buon fine poichè Anker fu colpito da un infarto. In quella spedizione, dopo l’abbandono di Anker, Lama tentò il Lunag Ri da solo. Lama scrisse in proposito nel 2017: “Tre giorni dopo, ho lasciato il campo di notte. Mi sono arrampicato senza corda su ripidi pendii di neve e ghiaccio su una linea diversa dai nostri precedenti tentativi, più a destra, con l’obiettivo di raggiungere un punto più alto sulla cresta attraverso un terreno tecnicamente più facile. … Ho raggiunto un buon punto di bivacco e mi sono riposato, pensando ai 700m che mi separavano dalla cima.”
Ma dopo un secondo bivacco e un’altra notte fredda in quota, Lama rinunciò: “Dopo una seconda notte sulla montagna, dovevo raccogliere tutte le mie forze  per intraprendere la discesa”.

Quest’anno, Lama è tornato da solo. Aveva chiesto ad Anker di unirsi a lui, ma il 55enne alpinista  ha fatto un passo indietro.

Nepal. Fonte: David Lama/Instagram

Fonte