MENU

28 Ottobre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

Doug Scott membro onorario dell’UIAA

Doug Scott nel 2015. Fonte:Wikipedia/@Donald Morrison

Il grande alpinista britannico è stato insignito del prestigioso titolo UIAA Honorary Membership la scorsa settimana

La leggenda dell’alpinismo britannico Doug Scott, classe 1941, è stato insignito del prestigioso titolo di membro onorario dell’UIAA – International Climbing and Mountaineering Federation. Doug è stato un alpinista molto attivo e di alto profilo per tutta la vita.

Scott ha così commentato: “E’ un onore inaspettato di cui sono molto orgoglioso. Mi unisco alla lunga lista di nomi, negli anni, per i quali nutro il massimo rispetto “.

L’alpinista britannico ha contribuito al lavoro dell’UIAA in diversi modi, in particolare come ex membro del Comitato di gestione dell’UIAA e di varie altre commissioni dell’UIAA, inclusa la Commissione per l’alpinismo e come presidente del gruppo di lavoro sui valori tradizionali.

Lo stimato alpinista  Sir Chris Bonington ha aggiunto “Nessuno merita questa onorificenza più di Doug Scott. Ha fatto così tanto per la gente di montagna del Nepal attraverso l’associazione da lui fondata  “Community Action Nepal

Doug ha trascorso gran parte della sua vita lavorando per i gli uomini delle alte terre, specialmente per quelli che lavorano in montagna e per le spedizioni in montagna. Il suo lavoro attraverso l’associazione di beneficenza Community Action Nepal  è eccezionale e il suo lavoro con loro continua ancora oggi. L’organizzazione è stata anche insignita del 6° premio UIAA Mountain Protection.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

We are delighted that BMC Patron, Doug Scott CBE, has been honoured with a prestigious and rarely given out Honorary Membership to the International Climbing and Mountaineering Federation after we put his name forward for nomination. It is justly deserved for all the selfless work he has done for @uiaamountains, the BMC and the mountain people of Nepal with his charity @communityactionnepal over many years and also for his unrivalled mountaineering record 👏👏⁠ ⁠ Link in bio to the article⁠ ⁠ 📷 Doug Scott in his tent with porters (names unknown) during the 1979 Kangchenjunga expedition. Photo: Pete Boardman Collection / @mountainheritagetrust

Un post condiviso da British Mountaineering Council (@teambmc) in data:

Doug Scott, nonostante sia stato colpito da un tumore non operabile, quest’estate ha lanciato un progetto  benefico tramite la sua Community Action Nepal il “Everest Challenge”, per aiutare le comunità rurali del Nepal, ora colpite duramente dalla pandemia.

Scott è stato il primo britannico a conquistare l’Everest nel 1975 con una prima ascensione sulla parete Sud-Est. Pioniere dello ‘Stile leggero’ in Himalaya, Scott ha realizzato 45 spedizioni sulle più alte cime del mondo.

Ha scalato le più impervie cime dei sette continenti, e per questo nel 1999  ha ricevuto  la medaglia d’Oro del Royal Geographic Society, uno dei massimi riconoscimenti in Inghilterra. Nel 2011 ha ricevuto il Piolet d’Or alla Carriera, dopo Walter Bonatti e Reinhold Messner.