MENU

30 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Due alpinisti bivaccano in cima al Monte Bianco: il sindaco di Saint-Gervais li denuncia

Due alpinisti bivaccano in cima al Monte Bianco, novembre 2022. Fonte: youtube Instinct Sauvage.

Citando il divieto di bivacco, il Sindaco J-M. Peillex  ha commentato: “La vera pratica dell’alpinismo richiede umiltà e discrezione”

In un video pubblicato un mese fa, due alpinisti hanno raccontato di aver bivacco in vetta al Monte Bianco (4.810 m), lo scorso novembre.

Il sindaco di Saint-Gervais ha presentato contro di loro una denuncia alla Gendarmerie de Saint-Gervais, citando il divieto di bivacco in essere dal 1° ottobre 2020. J-M. Peillex afferma che “il Monte Bianco ne ha abbastanza di questi individui in cerca di riconoscimento sociale”.

Il sindaco spiega di essere stato informato il 26 dicembre, da “un residente rispettoso dei principi dell’alpinismo e della necessaria protezione del Monte Bianco, che due individui si vantavano su YouTube di essere riusciti a bivaccare sul tetto d’Europa”. I due  avevano trascorso nove giorni in montagna e avevano allestito un bivacco in vetta, filmando la loro avventura e pubblicandola sul canale YouTube di uno di loro, Instinct Sauvage.

“Quando smetteranno questi teppisti di profanare il Monte Bianco e di infrangere le regole della Repubblica? La vera pratica dell’alpinismo richiede umiltà e discrezione”, ha dichiarato indignato Jean-Marc Peillex.  “Hanno scelto di trasgradire il decreto prefettizio del 1° ottobre 2020 che istituisce la zona di protezione nell’habitat naturale del Monte Bianco (APHN), in particolare l’articolo 2, nonché le norme che regolano i siti classificati in cui è vietata qualsiasi forma di campeggio (il bivacco è una forma di campeggio)”, ha continuato Peillex, come si può leggere a questo Link.

Di seguito, il video pubblicato dai due alpinisti: