MENU

5 Ottobre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura

Due fotografi per un workshop speciale in montagna, il 14 e 15 ottobre

Arch. Trekking fotografici

Mirko Sotgiu e Alberto Bregani porteranno i fotografi amatoriali e non, a scoprire due modi diversi di osservare ed interpretare la fotografia in e di montagna

Raccontare la montagna non è sempre una questione personale. C’è il fotografo che può attendere anni per realizzare “quella” fotografia che rimarrà irripetibile, ma c’è anche il suo esatto opposto: colui che deve avere la capacità di rendere subito e al meglio un paesaggio così come lo trova, per urgenti esigenze editoriali, o perchè chissà quando tornerà in quel luogo.

“Doppia visione” è il workshop speciale di Trekking fotografci che approfondisce e spiega ai partecipanti questi due modi di raccontare la montagna, grazie alla presenza di due affermati e riconosciuti fotografi professionisti di montagna: Mirko Sotgiu e Alberto Bregani, che rappresentano al meglio, con la loro fotografa, le due situazioni descritte.

Nella suggestiva zona del Rifugio Zoia, in Valmalenco, ai piedi del gruppo del Bernina, nel pieno dell’autunno, i partecipanti a questo workshop molto speciale avranno la possibilità di mettere in pratica tutti i consigli che Mirko e Alberto condivideranno con loro, descrivendo come si pongono di fronte a un soggetto da raccontare, fotografare,
interpretare, a seconda di ciò che, di questo, vogliono dire; secondo la propria ispirazione, sensibilità, stile, idea, esigenza.

Tutti elementi presenti in ogni fotografo, qualunque sia il suo livello, amatoriale o professionale.
Un workshop per imparare approfonditamente cosa signifca fotografare montagne e i loro paesaggi, come tirare fuori il meglio dal proprio modo di vedere, e cogliere quelle piccole sfumature che fanno, alla fne, la differenza tra una fotografa e una buona fotografa. Un workshop molto consigliato per la sua unicità. Escursioni in giornata.

I due fotografi master

Alberto Bregani – Mirko Sotgiu. Arch. Trekking fotografici

Classe 1962, Alberto Bregani è un fotografo professionista di montagna e di paesaggio, considerato tra i più validi interpreti del bianco e nero. Cresciuto a Cortina d’Ampezzo, dove ha vissuto fino all’età di 20 anni, fglio d’arte – il padre Giancarlo fu alpinista, scrittore, musicista, documentarista di montagna con premi cinematografci e letterari – scatta prevalentemente in pellicola medio formato o in bianco e nero digitale. Collabora con aziende e istituzioni su progetti di medio/lungo periodo.

Classe 1977, Mirko Sotgiu è giornalista, fotografo e filmmaker all’attivo dal 1997 ha legato la sua passione, fn da ragazzo per l’alpinismo e la montagna alla sua professione. Realizza servizi fotografci, reportage e documentari, con riviste e siti web del settore del
turismo, montagna, natura, sport e outdoor oltre a produrre documentari legati sempre al mondo delle terre alte. Nel 2008 inizia una collaborazione per il progetto “Share Everest” con United Nation Envinronment Programme e l’Ev K2 CNR.
Realizza mostre itineranti e conferenze in tutta Italia sui temi ambientali legati al mondo alpino. Ha pubblicato sulle maggiori testate italiane e straniere di turismo e outdoor. Blogger dal 2006 scrive di viaggio, montagna e fotografa su travelblog.alpinfoto.it e altri siti legati al mondo verticale.

Come e dove si svolge il wekeend

Tra le vette delle Alpi Retiche in Val Malenco, sorge il rifugio Zoia, punto di riferimento per visitare la testata della valle, visitare i numerosi laghi ai piani di Campagneda e ammirare i ghiacciai del Disgrazia e Fellaria.
Numerose valli sono facilmente accessibili dal rifugio, oltre i laghi, cascate e i boschi di larice che nella stagione autunnale prendono colori tra i più belli della stagione.
La durata dell’evento è di due giorni, così da portersi soffermare a lungo nel luogo, prenderne parte ed esplorarlo.

Il Programma

Ritrovo presso rifugio Zoia, sabato mattina ore 9:30 (venerdì sera opzionale). Incontro e briefing con i fotografi master.
Studio e analisi del territorio, soggetti, storie da raccontare.
Breve escursione: La visione autoriale di Alberto Bregani. Pranzo in rifugio. Breve escursione: Il reportage in montagna con Mirko Sotgiu.
Sessione di fotografia al tramonto, tempo libero per i partecipanti.
Dopo cena, proiezione delle immagini e commento degli autori.
Domenica: Fotografia all’alba (opzionale)
Facile escursione su percorso individuato sulla base dei soggetti che si vogliono fotografare.
Per ulteriori info