MENU

1 Agosto 2017

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi Nazionali

Escursioni guidate nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Fonte: dolomitipark.it

Ad agosto 32 gli appuntamenti a partecipazione gratuita

Ad agosto si intensifica il calendario dell’iniziativa “Al Parco con mamma e papa‘”: il programma di escursioni guidate e attività  ludico didattiche organizzato e finanziato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il programma si rivolge a famiglie con bambini, anziani, persone diversamente abili o che hanno difficoltà a camminare e anche a chi, semplicemente, ama visitare luoghi speciali e belli senza fare troppa fatica.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
Le escursioni e i laboratori sono curati dalle guide della cooperativa Mazarol.

Per prenotazioni e informazioni: 329.0040808.

Il calendario degli appuntamenti di agosto

Nel calendario di agosto, da segnalare la possibilità di effettuare escursioni guidate gratuite ai Cadini del Benton, con cadenza oraria, non solo il sabato e la domenica, ma anche tutti i giorni dal 10 al 20 agosto e venerdì 25.

Gli altri appuntamenti:

5, 6, dal 10 al 20 tutti i giorni, 25, 26, 27 agosto – Escursioni guidate ai Cadini del Brenton
Passeggiate con guida a cadenza oraria
Dalle 10 del mattino, fino alle 15.30, e’ possibile usufruire di visite guidate gratuite ai Cadini del Brenton. Le escursioni, della durata di un’ora, partono alle ore: 10.00; 11.00; 12.00; 14.30 e 15.30.
In caso di maltempo sono previsti laboratori ludico-didattici presso l’aula del giardino botanico Campanula morettiana. Durata dell’attivita’: 1 ora. Ritrovo ore 10.00; 11.00; 12.00; 14.30 e 15.30 all’ingresso del giardino botanico Campanula morettiana in Val del Mis (Sospirolo)

6, 13, 15, 20, 27 agosto – Scienziati per un giorno in Val Canzoi
Passeggiata e laboratori ludico didattici per bambini e famiglie
Una facile escursione guidata lungo il sentiero naturalistico della Val Canzoi, seguita da un laboratorio ludico-didattico presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco “La Santina”. In caso di maltempo attivita’ presso il CEA La Santina
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi.

6 agosto La via dell’acqua del torrente Veses
Passeggiata e laboratori per bambini e famiglie
Facile escursione guidata lungo il torrente Veses, nei pressi dell’Ostello Altanon per scoprire come l’acqua abbia influenzato per secoli la vita e le attivita’ dell’uomo. In caso di maltempo attivita’ presso l’Ostello Altanon.
Nel pomeriggio, si potrà anche visitare lo storico e funzionante mulino ad acqua di Santa Libera, a Salzan di Santa Giustina, con prova di macinatura tradizionale del mais (ore 14.00 – 17.00)
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 parcheggio della chiesa di Santa Giustina

6 agosto – La foresta degli altissimi abeti bianchi: la magica Val del Grisol
Passeggiata per bambini e famiglie
Facile escursione guidata in Val del Grisol, dove e’ presente la foresta con la maggior varieta’ di alberi di tutto il Parco. Esploreremo la valle partendo dal borgo di Soffranco, alla scoperta anche di tracce di animali, acque, forre, paesaggi e delle storie dei piu’ spericolati costruttori di teleferiche per l’esbosco delle montagne bellunesi.
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 stazione FS Longarone

13 agosto. Nel regno degli antichi castelli
Passeggiata e giochi per bambini e famiglie
Facile escursione guidata alla scoperta di storia e preistoria sulle tracce di vecchi castellieri e segni del passato, affacciati sulla Valbelluna, tra boschi, radure e panorami eccezionali.
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 piazza di San Gregorio nelle Alpi

13, 15, 20 agosto – Tra Valle Imperina e Val Cordevole, sulle tracce di minatori e rocce
Facile escursione guidata da Agre al Forte San Martino in Val Cordevole, dove le armi hanno sempre taciuto e i pipistrelli vivono sereni appesi a testa in giu’.
In caso di maltempo attività presso il Centro Visitatori del Parco e l’edificio degli ex-Forni Fusori in Valle Imperina.
Durata dell’attività 3 ore. Ritrovo ore 10.00 al parcheggio del ponte di Agre in Val Cordevole (Sedico)

15 agosto. Sassi e fiori, cervi e rane: l’arca meravigliosa tra Vedana e Salet
Passeggiata per bambini e famiglie
Facile escursione guidata lungo la Val Cordevole, dal laghetto di Vedana ai prati di Salet, per osservare rane, rospi e, con un po’ di fortuna, anche cervi e caprioli.
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 parcheggio lago di Vedana (Sospirolo)

19 agosto. Alla scoperta dei fiori della Val Pramper
Escursione guidata in Val Pramper fino al rifugio Pramperet, alla scoperta dei fiori di questo angolo del Parco, al cospetto di maestose crode dolomitiche.
Durata dell’attività: 7 ore
Ritrovo ore 10.00 a malga Pramper (Val di Zoldo). Per raggiungere la malga e’ possibile utilizzare un servizio navetta (a pagamento) da Forno di Zoldo a malga Pramper, sia per l’andata che per il ritorno.

20 agosto. Nel bosco della martora: la foresta di Cajada
Escursione guidata nella foresta che ha fornito per secoli, alla Serenissima, i tronchi per gli alberi maestri delle navi. Un bosco popolato da martore, picchi e… molti altri animali!
Durata dell’attivitò: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 stazione FS di Fae’ (Longarone)

27 agosto. La magia del canyon fossile del Bus del Buson
Escursione guidata per bambini e famiglie
Escursione guidata dalle Case Bortot allo straordinario canyon fossile del Bus del Buson, un luogo dove l’acqua, il tempo e la roccia hanno creato uno spettacolo unico.
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 stazione FS di Belluno

27 agosto. Il Jurassic Park … delle mele!
Passeggiata e giochi per bambini e famiglie
Facile escursione guidata a Col dei Mich, ai piedi delle Vette Feltrine, alla scoperta di un frutteto didattico in cui sono allevate antiche varieta’ di mele e pere, che rischiavano di scomparire: un vero Jurassic Park della buona frutta di montagna!
Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 parcheggio ristorante “Antica Torre” localita’ Col dei Mich (Sovramonte)
Possibilità di pranzare al ristorante “All’Antica Torre” a prezzo convenzionato