MENU

15 Gennaio 2024

Hiking e Trekking · Walking · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

Escursionista muore sul Sirente sepolto da una slavina

Luca Nunzi. Fonte ilcapoluogo.it

Recuperati dal Soccorso alpino i compagni di gita, tutti illesi

Un escursionista aquilano di 45 anni, Luca Nunzi, ha perso la vita, ieri 14 gennaio,  sul massiccio Sirente-Velino, nei pressi della valle Lupara, nel comune di Secinaro (L’Aquila). L’incidente è avvenuto  intorno alle ore 16. Ad allertare i soccorsi, i compagni di gita della vittima.

Stando alle prime ricostruzioni effettuate con l’ausilio dei superstiti, l’uomo sarebbe scivolato. I compagni di escursione hanno chiamato i soccorsi e tentato inutilmente di raggiungerlo.  Non è chiaro se l’escursionista aquilano sia stato travolto da un accumulo di neve  o sia stata la caduta a provocare la piccola slavina che lo ha sepolto.

I soccorsi

Ricevuta la richiesta di soccorso, la centrale operativa del 118 de L’Aquila è intervenuta con l’Elisoccorso. Il Tecnico del CNSAS presente a bordo, una volta verricellato sul luogo dell’incidente ha individuato immediatamente  il travolto ma purtroppo le condizioni sono apparse da subito critiche e il medico  sbarcato sul posto, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico (CNSAS) Abruzzo, hanno recuperato gli altri quattro escursionisti del gruppo nel tardo pomeriggio di ieri.

Approfondimento