MENU

1 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8.848 m): David Goettler e Kilian Jornet rinunciano

Tentativo di David Goettler e Kilian Jornet sull’Everest, primavera 2021. Fonte: David Goettler/facebook

Aggiornamento Flash

David Goettler e Kilian Jornet rinunciano all’Everest (8.848 m).
Questo è il post pubblicato un’ora  fa da Goettler, che annuncia la decisione dei due atleti di interrompere il loro tentativo.
“No, no, no. No, non abbiamo scalato l’Everest.
Finalmente, dopo aver atteso tanto che passassero i cicloni tropicali e che la neve si attenuasse, abbiamo iniziato un tentativo, ma mentre stavamo raggiungendo Colle Sud abbiamo deciso di fermarci entrambi.
Kilian Jornet è partito dal Campo Base ed io  da C2. Entrambi abbiamo scalato tutta la notte e ci siamo incontrati a Colle Sud  e tutti e due abbiamo provato la stessa sensazione di non sentirci bene o forti. È stato un momento bizzarro quando ci siamo riuniti a Colle Sud e ci siamo detti di non stare bene, entrambi abbiamo vissuto esattamente la stessa esperienza e, altrettanto, non ci siamo sentiti a posto.
Quindi, in realtà, è stato facile decidere che dovremmo fermarci. Sarebbe stato folle continuare a salire più in alto in quello stato. Non puoi scalare l’Everest nel nostro stile se non ti senti al 100 %, e per fortuna entrambi sappiamo benissimo come dovremmo sentirci a quelle quote.
Così, abbiamo fermato la nostra salita e siamo scesi. Anche se potevamo dare colpa al vento per averci impedito di proseguire  (a Colle Sud ce n’era abbastanza), non è stato per il vento o il maltempo o le cattive condizioni sulla montagna. La causa erano i nostri corpi e come ci sentivamo, ed è altrettanto importante ascoltare il proprio corpo e rispettarlo. È solo un altro pezzo di questo difficile puzzle. Quando i margini di sicurezza sono così sottili, se un tassello non entra non riesci a concludere il puzzle. Deluso, ovviamente. Rimpianti. Neanche un po’.”