MENU

1 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8.848 m): un altro giorno di vetta

Everest, Nepal. Foto: Seven Summit Treks

Altri scalatori in cima al ‘Tetto del Mondo’

Oggi diversi scalatori hanno raggiunto la vetta dell’Everest (8.848 m), sul versante nepalese, incluse diverse squadre di  Seven Summit Treks.

Tra gli alpinisti in cima al Tetto del Mondo, la guida Arnold Coster (alla sua 17ma spedizione sull’Everest), Jon Kedrowski, il cantautore americano Mike Posner Colin O’Brady e sua moglie Jenna Maarie Besaw. Tashi Lakpa Sherpa di SST  ha riferito che sono stati accompagnati in vetta da Dawa Finjo, Chhu Nurbu, Nima, Dawa Chhiring, Lakpa e Pasang Sherpa.
O’Brady non ha ancora confermato se ha compiuto la salita senza O2 supplementare e se ha ancora intenzione di scalare il Lhotse. Intanto, lo scalatore americano è tornato a Campo 4.

Tra i membri di SST  che hanno scalato l’Everest questa mattina, ci sono il cinese  Zong Miao, il messicano Erix Salas Abasolo e l’olandese Jur Rademakers.

Anche il team indiano Nim-Jim & Ws, guidato da Sirdar Lhakpa Nuru Sherpa (sei clienti e sei sherpa), ha raggiunto il vertice. La loro agenzia, Asian Trekking, si è congratulata con gli alpinisti per lo sforzo e la determinazione, dopo la salita di ieri da Campo 2 a Campo 4 (Campo 3 era stato danneggiato da una valanga poco prima della loro spinta alla vetta).