MENU

11 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

FKT Genova – Monte Bianco in meno di 15 ore: Marcello Ugazio registra un nuovo record!

Marcello Ugazio, bike. Fonte: team FKT

L’atleta abbassa di quasi 2 ore il precedente record detenuto da Nico Valsesia

Grande successo per Marcello Ugazio che si è cimentato nella faticosa impresa FKT (Fastest Known Time) Genova Monte Bianco – bike and sky che da Genova lo ha portato in vetta al Monte Bianco (4810 m), una sfida pazzesca contro il cronometro: il giovane atleta galliatese ha concluso la sua performance in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi, abbassando il record precedente detenuto da Nico Valsesia di quasi 2 ore.
Dopo un primo tratto di più di 300 km in bike, il forte atleta  ha affrontato la salita attraversando i millenari ghiacciai che rivestono la catena del Bianco, accompagnato ed incoraggiato da tutta l’equipe che durante questi ultimi mesi ha collaborato alla riuscita di questo grandioso evento, dalla guida alpina Denis Trento e dai suoi genitori, i suoi primi e più grandi fan.

Marcello è partito alle 18 da Genova per arrivare alle 2:50 alla Cabane du Combal, dove alle 3:05, dopo il cambio di assetto (da Bike ad Alpinistico) è ripartito alla volta della vetta.

 

FKT Genova – Monte Bianco: Marcello Ugazio registra un nuovo record! Fonte team FKT

FKT Genova – Monte Bianco: Marcello Ugazio registra un nuovo record! Fonte team FKT

 

“E’ stata dura, anche a causa di problemi allo stomaco che si sono presentati quasi subito, in partenza. Dubbi ed incertezze mi hanno accompagnato per tutto il tragitto, ma alla fine è andato tutto bene.” – queste le prime impressioni a caldo del fortissimo atleta.

Ora Marcello si concederà un periodo di meritato riposo, prima di affrontare le prossime gare di Vertical che lo attendono.