MENU

6 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Running · Sky Running · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane

Marcello Ugazio pronto per tentare il record “FKT Genova Monte Bianco” | 8-9 luglio 2023

L’intero percorso prevede uno sviluppo complessivo di circa 320 km e un dislivello positivo di 5500 metri. Il record è attualmente detenuto da Nico Valsesia

E’ tutto pronto per la nuova sfida di Marcello Ugazio che, il prossimo weekend,  tenterà  il record FKT  (Fastest Known Time)  sul percorso “Genova-Monte Bianco”.

La partenza è prevista per le ore 18:00 di sabato 8 luglio da Genova Voltri, da dove il giovane atleta galliatese, ossolano di adozione, in sella alla sua bike raggiungerà dapprima il Passo del Turchino per poi attraversare tutta la Valle d’Aosta fino ai 1.224 metri di altitudine di Courmayeur. L’ultimo tratto su due ruote lo condurrà infine al Lago Combal, a 1.959 metri, dove Ugazio giungerà intorno alle 4.00 di notte, dopo aver percorso 320 km in bike.

Nel punto di cambio, vicino alla Capanna Combal, abbandonerà i pedali per attaccare la salita di 16 km che lo condurrà fino alla vetta del Monte Bianco, passando dal Ghiacciaio del Miage fino al Rifugio Gonella (3.071 m) dove indosserà l’ assetto alpinistico per proseguire verso Ghiacciaio del Dòme, colle di Bionnassy in direzione Capanna Vallot sulla via normale francese, per poi arrivare ai 4.810 mt del Monte Bianco.

L’ideatore di questo FKT è Marino Giacometti che nel 1997 impiegò 23h per raggiungere la vetta.. L’attuale record – 16h 35’ 52” – appartiene a Nico Valsesia (2013).

Marcello Ugazio. Fonte FKT press

Ugazio sarà affiancato dalla Guida Alpina Denis Trento

Una sfida in chiave moderna quella lanciata da Marcello Ugazio e gestita da Ivan Svilpo che sarà seguita da un team logistico di 25 persone.

Dal Rifugio Gonella saranno presenti anche un Team di supporto sanitario con due Medici e Tecnici del Soccorso Alpino che seguiranno dal centro di controllo la risalita di Marcello che sarà scortato per la sicurezza dalla Guida Alpina Denis Trento.

Come seguire l’impresa

L’intero evento potrà essere seguito live, grazie al supporto di un portale britannico, scaricando la App YB Tracking o sul sito di www.ybtracking.com.

Marcello Ugazio durante la presentazione del progetto.Fonte: FTK press