MENU

2 Febbraio 2024

Ice Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

François Cazzanelli, Stefano Stradelli, Giuseppe Vidoni aprono ‘La Cascata dell’Arbiére’ in Valle d’Aosta

Nuova linea alla Becca des Arbiére, nella valle di Saint-Barthélemy

Il 27 gennaio scorso François Cazzanelli, Stefano Stradelli, Giuseppe Vidoni hanno aperto ‘La Cascata dell’Arbiére’ (100m, WI4) alla Becca des Arbiére, nella valle di Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta.

Si tratta di una “salita non difficile ma in ambiente selvaggio di alta montagna con accesso complesso e lungo”, precisa il team. La cascata inizia a circa 3000 metri. Materiale utilizzato: 10 viti medie e corde da 60 metri.

“Passare una bella giornata in montagna non è mai scontato! – ha postato Cazzanelli  – Oggi avevamo progetti molto bellicosi ma abbiamo dovuto ripiegare sul piano B…Per scampare al caldo di questi giorni ci siamo diretti all’alba a Saint-Barthélemy e ne è uscita una fantastica giornata! Tra andata e ritorno abbiamo percorso, con sci e pelli circa 20 km con un dislivello di 1100 m. in un ambiente di alta montagna splendido e selvaggio. Quando si esplorano posti nuovi così belli grado e lunghezza della via passano in secondo piano!”

Stefano Stradelli, Giuseppe Vidoni, Francois Cazzanelli, 27 gennaio 2024. Foto F. Cazzanelli

Aperte due nuove vie di ghiaccio in Val d’Ayas da Cazzanelli, Stradelli, Perruquet

Pochi giorni prima, il 22 gennaio, Cazzanelli e Stradelli, insieme a Jerome Perruquet, avevano aperto anche due splendide vie di ghiaccio nel cuore della Val d’Ayas: “La Perla di Ayas” (WI 5, 75 m) e “Il Casco di Zio Adri” (WI 5, 75 m).
“Abbiamo aspettato qualche giorno prima di pubblicare queste salite…non eravamo sicuri di cosa fossero queste cascate tanto evidenti quanto belle!”, spiega Cazzanelli.

Fonte F. Cazzanelli

Francois Cazzanelli, Jerome Perruquet e Stefano Stradelli, 22 gennaio 2024. Foto F. Cazzanelli