MENU

3 Agosto 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Gasherbrum II (8035 m): doppia impresa per Philippe Génin

Philippe Génin in vetta al Gasherbrum II. Fonte: facebook

“Il pianista delle vette” conquista l’ottomila pakistano e sul vertice esegue il concerto più alto del mondo

Il 26 luglio scorso, lo scalatore francese Philippe Génin  ha raggiunto la vetta del Gasherbrum II  con la sua pianola e, in cima, ha eseguito il concerto più alto del mondo.

Il Gasherbrum II è la terza vetta più alta del massiccio del Gasherbrum, situato nella catena montuosa del Karakoram, in Himalaya. Con i suoi 8.035 metri di altitudine s.l.m.,  è la tredicesima montagna più alta della Terra.

“Tempo splendido senza vento – ha dichiarato “il pianista delle vette” –  ho anche potuto suonare e cantare senza guanti tre canzoni: Move Yourself (composizione personale), Imagine e All You Need Is Love….
È stato davvero incredibile arrivare lassù, un momento molto forte indimenticabile di una bellezza mozzafiato!”
Partito da Campo 3 (6950 m) alle 22 del 25 luglio, Genin è arrivato in cima il 26 luglio alle 12. Durante la lunga salita ha rischiato di ritirarsi 4 volte a causa del freddo, “la cerniera dello scarpone destro mi ha mollato a Campo 2… l’ho rattoppato con lo scotch americano che ha tenuto fino in vetta…! – ha raccontato Genin – Sono stato molto fortunato, quindi! Grazie a tutti per il sostegno morale che mi ha aiutato fortemente a spingermi lassù con la mia pianola!”
E’ la prima volta che un alpinista sale un ottomila del Karakorum,  con in spalle una pianola.