MENU

2 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gelje Sherpa quest’inverno torna sulla Sud del Cho Oyu. Nel team anche Kristin Harila e Adriana Brownlee

Geljen Sherpa durante il tentativo sulla Sud del Cho Oyu, autunno 2022. Fonte video/facebook

La guida nepalese punta a completare i 14 Ottomila nel suo terzo tentativo su questo versante

Mancano meno di tre settimane all’inizio dell’inverno astronomico nell’emisfero settentrionale e, per il momento, in pochi hanno rivelato i loro progetti sugli Ottomila.

E’ noto che Alex Txikon è in Nepal con diversi progetti in cantiere, non ancora svelati del tutto; attualmente si sta dirigendo verso il campo base del Makalu e il 10 dicembre prevede di raggiungere anche il campo base dell’Everest.

Recentemente, Gelje Sherpa ha confermato il suo ritorno sulla Sud del Cho Oyu. L’alpinista nepalese, uno dei dieci nepalesi autori  della prima scalata invernale del K2, sogna di aprire una nuova via dal Nepal. Ha già tentato due volte: lo scorso inverno e quest’autunno. La prima volta è riuscito a raggiungere i 7.650 metri prima di ritirarsi. Nella seconda occasione, è salito lungo la linea tracciata dalla spedizione di Pioneer Adventure, ma – a causa del maltempo – non è andato oltre il Campo 3 (7.200 m).

Qualora riuscisse nell’impresa di conquistare la vetta del Cho Oyu (8.188 m) dal versante nepalese, diverrebbe il più giovane alpinista ad aver scalato i 14×8000, ma deve farlo prima della metà di aprile 2023. Il record è attualmente detenuto da Mingma Gyabu Sherpa, alias Mingma David, che lo ha conquistato all’età di 30 anni e 166 giorni. Questa linea, al momento, è la sua unica possibilità, poichè i cinesi non rilasciano permessi per la via normale (versante tibetano), dall’inizio della pandemia di Covid-19.

“Con l’avanzare dell’età e riflettendo sulle mie spedizioni passate, ora voglio lottare ancora di più per diventare la persona più giovane a scalare i 14 Ottomila! – ha confermato Gelje il 14 novembre – Mi restano solo 5 mesi per battere l’attuale record, quindi si aprano i giochi!”

Nel team, Kristin Harila e Adriana Brownlee

Due donne hanno già confermato che faranno parte del suo team sul Cho Oyu. La prima è la norvegese Kristin Harila, dodici Ottomila all’attivo, recentemente nominata “Avventuriera Europea dell’Anno 2022“. Finora Harila ha salito tutti i suoi 8.000 con il supporto di Pasdawa Sherpa e Dawa Ongchu.

Anche la britannica Adriana Brownlee, ha annunciato la sua partecipazione. La 21enne ha già scalato dieci dei quattordici ottomila, sempre in coppia con Gelje Sherpa.

Entrambe hanno tentato il Cho Oyu con Gelje in autunno.