MENU

17 Giugno 2016

Boulder · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

GRAMITICO. Valle di Daone (TN), 2-3 luglio 2016

GraMitico, Val Daone 2015. Fonte: press evento

GraMitico, Val Daone 2015. Fonte: press evento

TORNA GRAMITICO! DUE GIORNI DEDICATI ALL’ARRAMPICATA SU BLOCCHI, NEL BOULDER PARK LA PLANA

La Valle di Daone, uno degli angoli più suggestivi e incontaminati del Trentino, torna a essere terreno di boulder e protagonista di un nuovo appuntamento GraMitico, quest’anno alla sua terza edizione. Sabato 2 e Domenica 3 luglio 2016 il Boulder Park La Plana si prepara ad accogliere numerosi boulderisti di tutta Italia, pronti a mettersi alla prova in un contesto outdoor, circondati da abeti e cascate, arrampicando in sei diversi settori e scalando su più di cento massi di granito.

UN WEEKEND PER TUTTI

Gli appuntamenti che animeranno il weekend sono ideati per soddisfare le esigenze di tutti, spaziando tra Top, No Big, Kids, Family e Beginner. Il programma si rivolge appunto ad appassionati, famiglie e ragazzi che si stanno avvicinando alla disciplina del boulder e che hanno voglia di trascorrere un fine settimana all’aperto, lontani dalle sale indoor, e immersi nella natura. Le attività prevendono sia contest a squadre (Geobulder, Smart Climbing Festival) che workshop dedicati (Boulder&Parkour, Kids on the Rock, Kids Stage Parkour), senza dimenticare il divertimento con aperitivi e spettacoli (Parkour, RockSlave Experience a cura di Marzio Nardi, ZlagBoard Contest).

I PROTAGONISTI DELLA TERZA EDIZIONE

GraMitico, Val Daone 2015: Marzio Nardi. Foto: @AB. Fonte: press evento

GraMitico, Val Daone 2015: Marzio Nardi. Foto: @AB. Fonte: press evento

Tra i protagonisti di questa edizione quattro top climber d’eccezione Luca Andreozzi, Jenny Lavarda, Claudia Ghisolfi e Stefano Ghisolfi – che si sfideranno nel contest The Magic Line – e lo special guest Marzio Nardi, uno dei principali interpreti italiani del bouldering. GraMitico sarà dunque un’occasione per mettersi alla prova e divertirsi in compagnia dei big.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte e daranno diritto anche ad un ricco pacco gara: la t-shirt GraMitico 2016, numerosi gadget, il pasta party e due pranzi al sacco con ricchi premi a cura degli sponsor tecnici Ferrino, Rock Slave e La Sportiva e la guida digitale del Boulder Park La Plana sull’app Vertical Life. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Daone,  è rivolto a tutti, anche a chi volesse prendervi parte in modo autonomo e non competitivo, per avvicinarsi al boulder o semplicemente per assistere ai vari spettacoli.

UN’OCCASIONE PER SCOPRIRE IL PARKTOUR

Sotto la guida esperta dell’ASD Natural- Style tutti potranno scoprire il parkour e imparare a muoversi in un modo completamente nuovo tra i massi.
GraMitico è dunque l’occasione giusta per conoscere la Valle di Daone e i suoi unici massi in granito di ogni dimensione e difficoltà che hanno contribuito a renderla una vera e propria palestra a cielo aperto, facilmente raggiungibile e paradiso per tutti i boulderisti.
Non per niente la Valle di Daone è una delle località più incontaminate del Trentino, conosciuta non solo dagli appassionati di boulder e arrampicata ma anche dagli amanti di trekking e mountain bike, della montagna e della natura. E non per niente GraMitico è parte del progetto Valdaone Experience volto a promuovere e valorizzare il territorio locale e gli sport outdoor.

LE ATTIVITÀ

GraMitico, Valle Daone 2015. Fonte: press evento

GraMitico, Valle Daone 2015. Fonte: press evento

Smart Climbing Festival
Squadre di tre climber si sfidano su tre diversi circuiti in Loc. Plana divisi per livello di difficoltà.
Easy – grado 4/5 Medium – grado 6 Hard – grado 7; Ogni circuito propone 15-20 blocchi.
Info

Geoboulder
Caccia al boulder (tesoro) a squadre in chiave tecnologica utilizzando il GPS/Smart Phone.
Info

The Magic Line
Quattro top climbers, quattro videomaker, una foresta di blocchi.
Stefano Ghisolfi, Jenny Lavarda (entrambi vincitori di Melloblocco 16), Luca Andreozzi e Claudia Ghisolfi, seguiti da quattro videomaker dovranno trovare, pulire, salire e filmare la linea di scalata più bella del 2016. Venerdì 1 luglio gli atleti sapranno quale area è stata scelta per la Magic Line 2016. Avranno a disposizione fino a Sabato 2 luglio alle 17,00 per la preparazione dei VideoClip che saranno poi presentati al pubblico alle 21,00 presso il Boulder Village. La giuria: tutti i partecipanti di GraMitico 2016.
Info

GraMitico, Valle Daone 2015. Fonte: press evento

GraMitico, Valle Daone 2015. Fonte: press evento

Boulder&Parktour
Workshop ed esibizioni con il team ASD Natural-Style per tutti coloro che vorranno scoprire nuovi modi per muoversi sui blocchi e tra i blocchi.
Boulder e Parkour hanno molti tratti in comune: le pareti verticali non sono ostacoli ma campi di gioco dove esprimere le proprie abilità motorie e l’arrampicata diventa sempre più dinamica e mutua movimenti dal Parkour. IL Parkour trova nuovi spunti di espressione nelle sale di arrampicata indoor e ora scopre la natura e i massi del Boulder Park La Plana. Grazie agli istruttori dell’ASD Natural-Style sarà possibile scoprire quest’attività sportiva e imparare a muoversi in un modo completamente nuovo tra i massi.
Info

Kids Stage Parktour
Il gioco del parkour dedicato ai più piccoli tra gli 8 e i 13 anni.
Un percorso nella foresta di Plana dove gli ostacoli naturali si trasformano in un fantastico parco giochi: massi da scalare e saltare, correre in equilibrio sui tronchi, saltare i ruscelli, trasformarsi per un’ora in scoiattoli, scimmie, serpenti. Con gli istruttori parkour della ASD Natural-Style.
Info

Proiezione RockSlave Experience
Il boulder come occasione di viaggio e scoperta sotto la guida di Marzio Nardi.
Proiezione di “RockSlave Experience” con Marzio Nardi, uno dei principali interpreti italiani del bouldering.

Presentazione dell’App Vertical Life
Presentazione in anteprima della nuova app Vertical Life
La prima app con la guida completa del Boulder Park La Plana.

Zlagboard Contest
La sfida ai campioni del mondo nella trave ZlagBoard
Per testare la resistenza delle dita e comparare il risultato con quello degli atleti professionisti internazionali.

Info, programma e iscrizioni