MENU

21 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

GRAN SASSO – RIGOPIANO. 9 persone in salvo. Individuate altre voci. Sale il bilancio delle vittime

Rigopiano. Soccorritori al lavoro. Fonte: Ansa. Foto: Corpo Soccorso Alpino e Speleologico

Rigopiano. Soccorritori al lavoro. Fonte: Ansa. Foto: Corpo Soccorso Alpino e Speleologico

AGGIORNAMENTO ANSA – 21 GENNAIO – ORE 12:03
BUONE LE CONDIZIONI DEI 9 RICOVERATI

Definite “buone” dal direttore sanitario dell’ospedale di Pescara, Rossano Di Luzio, le condizioni dei superstiti dell’hotel Rigopiano. Solo uno è in sala operatoria per un intervento chirurgico al braccio destro.
Oltre alle cinque persone arrivate in ospedale ieri, stamani ne sono state ricoverate altre quattro. Prossimo bollettino sanitario alle 17.30. Le nove persone estratte dai resti dell’hotel e ricoverate a Pescara sono quattro bambini, Gianfilippo e Ludovica Parete, Edoardo Di Carlo, Samuel Di Michelangelo, e cinque adulti, Adriana Vranceanu, Francesca Bronzi, Vincenzo Forti, Giorgia Galassi, Giampaolo Matrone.

Soccorso Alpino e Speleologico. Fonte: ANSA

Soccorso Alpino e Speleologico. Fonte: ANSA

RIGOPIANO: SALGONO A 5 LE VITTIME

Il cadavere di un uomo è stato recuperato dai soccorritori sotto le macerie dell’albergo di Rigopiano: si tratta del terzo corpo senza vita estratto tra la notte e stamani: il bilancio ufficiale delle vittime sale dunque a cinque. Nel frattempo i Vigili del Fuoco percepiscono altri segnali sotto la neve e le macerie: “stiamo verificando, potrebbero essere persone vive, ma anche le strutture dell’albergo che si muovono sotto il peso nella neve”, ha spiegato il dirigente Alberto Maiolo al centro operativo di Penne.

Fonte: ANSA – 21 gennaio ore 11:17

SOCCORSI SENZA SOSTA PER INDIVIDUARE L’ALTRA VENTINA DI PERSONE CHE ANCORA MANCA ALL’APPELLO

I soccorritori hanno estratto viva una quarta persona dalle macerie dell’hotel Rigopiano. Si tratta di un uomo, che sarebbe ferito. Nel corso della notte sono state così salvate finora quattro persone, due donne e due uomini. Si tratta del gruppo delle cinque che erano ancora all’interno della struttura e che erano state individuate nella giornata di ieri. I soccorritori continuano a lavorare senza sosta per recuperare l’altra e individuare l’altra ventina di persone che ancora manca all’appello.

Sale anche il bilancio delle vittime: quattro, due donne e due uomini. I soccorritori hanno infatti trovato fra le macerie il corpo di una seconda donna, dopo quella individuata in precedenza.

MIRACOLO A RIGOPIANO, IERI 20 GENNAIO

Ci sono ancora superstiti sotto le macerie dell’hotel spazzato via da una slavina. Tre bambini sono stati estratti vivi dai vigili del Fuoco nel tardo pomeriggio di ieri dopo oltre 40 ore. Tra loro anche Ludovica Parete, figlia del cuoco, Giampiero, sopravvissuto fin dal primo momento alla tragedia e che aveva dato l’allarme inascoltato del crollo dell’albergo. Prima di loro erano stati salvati la moglie e l’altro figlio.

“Non ci credevamo più, non ci speravamo più” ha detto Adriana Parete ai soccorritori che l’hanno estratta viva dalle macerie insieme al figlio Gianfilippo.

Fonte: ANSA 21 gennaio 2017 – ore 8:51