MENU

11 Febbraio 2021

Cultura

I vincitori del “Blogger Contest 2020”

visual 2020

L’appuntamento annuale con la scrittura multimediale dedicata alla montagna, ha decretato i vincitori della 9a edizione

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della 9^ edizione del Blogger Contest di altitudini.it, appuntamento con la scrittura multimediale dedicata alla montagna. 110 le unità ammesse, di cui 95 racconti brevi, 12 web comics e 3 audio storie.

In questa edizione almeno dieci autori sono giunti sul filo di lana, in particolare le prime tre storie classificate sono distanziate di un solo punto. “Per questa ragione abbiamo voluto estendere il numero dei riconoscimenti dei “premi speciali”, dedicando ad ognuno anche una nota di commento, cosa che nelle precedenti edizioni era riservata solo ai vincitori”, spiega la redazione del contest.

La giuria di selezione composta da Simonetta Radice, Lara Cesati, Giulia Ficicchia, Livia Olivelli, Nicola Carpene e Lucio Dorz tra tutte le opere in concorso ha indicato i seguenti 38 finalisti (33 racconti brevi e 6 web comics). Per la sezione audio storie, con 3 opere in concorso, purtroppo non è stato possibile portare in finale nessuna opera (l’art. 5 del regolamento prevede che possano essere indicati i vincitori solo se la sezione ha almeno 5 opere in concorso).

Nel mese di dicembre 2020 la giuria, composta dalla presidente Luisa Mandrino (autrice e sceneggiatrice), Matteo Melchiorre (storico e scrittore), Ornella Bellucci (giornalista e autrice di audio documentari), Gianluca Costantini (artista-attivista e autore di graphic journalism), Simona Righetti (direttrice di Mulatero Editore), Alice Martinelli (vincitrice del Blogger Contest 2019), dopo l’esame delle 38 opere finaliste,  ha decretato vincitori della 9a edizione del Blogger Contest:

Luciano Caminati, Silvia Benetollo, Antonio G. Bortoluzzi vincono nella sezione “racconti brevi”

Marco Rossignoli, Stefano Lovison e Erica Segale sono i vincitori nella sezione “web comics”.

Qui, tutti i vincitori per ogni categoria e i premiati