MENU

7 Settembre 2023

Altri · Fly · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Incidente mortale a un basejumper dopo un lancio dalle Tofane

Francis Jay Driscoll. Fonte instagram

L’australiano, 38 anni, è precipitato dopo un volo di 200 metri

Un basejumper australiano di 38 anni, Francis Jay Driscoll, ha perso la vita  sopra Cortina d’Ampezzo (Belluno), dopo essersi lanciato dalle Tofane.
L’uomo è finito nel Canalino del Prete, 200 metri più in basso rispetto al punto di lancio.  Il terribile incidente è avvenuto ieri, 6 settembre, intorno alle 10.15.

Driscoll si trovava in vacanza insieme a degli amici con cui condivideva la passione per gli sport estremi. A dare l’allarme, i suoi compagni, che avrebbero dovuto lanciarsi dopo di lui dallo stesso punto, il secondo troncone della Freccia del Cielo, a quota 2.470 metri.

 

Sul posto è intervenuto, da Pieve di Cadore (Belluno), l’elicottero del Suem 118 che  non ha potuto avvicinarsi al luogo della tragedia per la presenza di cavi elettrici. Il mezzo ha quindi trasportato nelle vicinanze due soccorritori della Guardia di finanza, mentre altri due tecnici del Soccorso alpino di Cortina sono stati portati in quota dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, in supporto alle operazioni e ai rilievi.

La salma è stata spostata in un punto più sicuro per il recupero, e trasferita a  Cortina in elicottero.

Francis Jay Driscoll durante un volo. Fonte instagram