MENU

24 Febbraio 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Intervento del Soccorso Alpino sul Monte Cazzola: recuperato un cane bloccato in una cavità vicino alla cima

©Soccorso alpino Piemontese

Il cane era all’interno di una dolina, vicino alla cima della montagna. Il proprietario calato per per cinque metri

Nel pomeriggio di ieri i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati attivati dal Comune di Baceno (Vb) per la ricerca di un cane smarrito dal suo padrone nella zona del Monte Cazzola (2.330 m), nell’Alpe Devero.

Una prima ricognizione condotta anche dai Vigili del Fuoco con l’elicottero ha dato esito negativo, ma questa mattina il padrone di ‘Nebbia’,  ha continuato a cercare e, seguendo le indicazioni fornite dai tecnici della locale stazione di Soccorso Alpino, ha individuato il cane bloccato all’interno di una dolina a breve distanza dalla cima della montagna e ha allertato i soccorritori.

Una squadra del soccorso è arrivata in loco e, dopo aver imbragato il padrone di Nebbia,  lo ha calato con le corde per circa 5 metri nell’anfratto.

L’uomo, raggiunto l’animale, lo ha assicurato con un’apposita imbragatura. Quindi è stato issato in superficie insieme a Nebbia, che fortunatamente è risultata illesa.

 

Cane bloccato all’interno di una dolina, a breve distanza dalla cima del Monte Cazzola, Alpe Devero. Foto: Soccorso Alpino Piemontese

Nebbia e il suo padrone all’interno della dolina sul Monte Cazzola, Alpe Devero. Foto: Soccorso Alpino Piemontese