MENU

10 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Cho Oyu 2021/2022: Gelje Sherpa cerca fondi e sponsor

Gelje Sherpa. Fonte raccolta fondi per l’invernale al Cho Oyu

Il nepalese tenterà una nuova via dal Nepal. Il suo sogno è diventare il più giovane al mondo a completare tutti i 14x8000m

Gelje Sherpa, (o Geljen) uno dei 10 nepalesi ad aver compiuto la prima salita invernale del K2 (8.611 m), punta a diventare il più giovane scalatore a completare tutte le 14 vette di oltre 8000 metri della Terra.

Originario della valle del Khumbu, Gelje  (28 anni), fino a soli 5 anni fa era un membro degli ‘Icefall Doctor’ dell’Everest, Sherpa altamente qualificati che, in ogni stagione, svolgono il rischioso compito di attrezzare la via attraverso la cascata di ghiaccio del Khumbu, sulla via per Campo II, partendo dal Campo Base dell’Everest.

Ma dopo 5 anni di lavoro ha fatto il salto di qualità e ora è una guida d’alta quota:
“Ho capito presto che era molto rischioso continuare questo lavoro e ho iniziato a guidare le spedizioni nel 2017”, racconta lo Sherpa.

Quell’anno condusse la sua prima spedizione come guida di alta quota al Kanchenjunga, salito quest’autunno. In quella prima occasione, non ce la fece, le intemperie costrinsero Gelje e i suoi clienti a ritirarsi a 8200 m. Ma nell’autunno del 2017 riuscì a scalare il Manaslu e da allora è diventato inarrestabile

Oltre ad aver fatto parte delle squadre di Álex Txikon nelle spedizioni invernali all’Everest e al K2, ha condiviso diverse spedizioni del ProjectPossible con Nirmal Purja, e con Sergi Mingote al Manaslu nel 2018, così come al Nanga Parbat e Gasherbrum II.

Al  Gelje restano meno di 2 anni per battere il record attuale, detenuto da Mingma David Sherpa, che aveva 30 anni e 5 mesi quando stabilì il record.
Gelje ha al suo attivo 12x8000m e, se riuscisse a scalare il Cho Oyu quest’inverno, le resterebbe solo il Broad Peak (pianificato per l’estate 2022).

Quest’inverno, sul Cho Oyu, con il suo team tenterà l’apertura di una nuova via dal Nepal (progetto annunciato anche dall’agenzia di Nirmal Purja). Un progetto a cui la comunità alpinistica nepalese è molto interessata, dato il blocco imposto dal governo cinese sulle montagne tibetane (Shisha Pangma e parete Nord del Cho Oyu, inclusa la via normale). “Speriamo di aprire una via commerciale per le future spedizioni, un’altra grande impresa per lo sviluppo turistico del Nepal!”, precisa Gelje.

“Questo è il mio penultimo vertice prima di completarli tutti e 14 e sfortunatamente siamo a corto di fondi prima della partenza [fissata] a dicembre – continua il 28enne, che ha aperto una raccolta fondi per finanziare il suo progetto –  Siamo una squadra tutta nepalese, rappresentiamo il nostro paese su questa bellissima montagna e speriamo di fare ancora una volta la storia! Questo progetto è il mio sogno, la mia passione, la mia vita. Tuttavia, essendo un giovane climber, è difficile trovare fondi sostanziosi per grandi salite come questa e quindi vi chiedo un sostegno per questo progetto!”

Le vette salite finora da Gelje Sherpa
1-Manaslu
2-Everest
3-Lhotse
4-Makalu
5-Dhaulagiri
6-Annapurna
7-Khangchenjunga (autunno)
8-Nanga Parbat
9-Gasherbrum I
10-Gaserbrum II
11-Broad Peak
12-K2 (prima invernale)