MENU

26 Ottobre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021. Ci saranno anche Ali Sadpara e John Snorri

K2 inverno 2019. Foto: Alex Txikon

Anche la guida pakistana e l’alpinista islandese quest’inverno tenteranno la prima salita del K2

A pochi giorni dalla conferma della grande spedizione invernale al K2 organizzata da Seven Summit Treks, guidata da Dawa Sherpa e dal catalano Sergi Mingote, si apprende che sull’ottomila quest’inverno ci sarà anche un altro team che avrà come figura principale la guida pakistana Ali Sadpara, già parte della cordata che realizzò la prima salita invernale della storia del Nanga Parbat insieme ad Álex Txikon e Simone Moro.

Sadpara ha una profonda conoscenza del K2 e molta esperienza di invernali (il pakistano tentò anche l’Everest con Txikon). Insieme a lui, ci sarà l’islandese John Snorri, che già lo scorso anno tentò l’invernale al K2 nel team guidato da Mingma Gyalje Sherpa. Snorri raggiunse i 6.600 metri di quota, prima di ritirarsi.

Tamara Lunger e Tomaz Rotar nel team?

In queste ore gira voce che al K2, con Ali Sadpara e John Snorri, ci possano essere altri due noti alpinisti: l’italiana Tamara Lunger (al Nanga Parbat con Ali Sadpara, Álex Txikon e Simone Moro e fermatasi a pochi metri dalla vetta) e lo sloveno Tomaz Rotar (in cordata con l’islandese John Snorri nell’invernale al K2 2019-2020). Tuttavia tali presenze non sono ancora state ufficializzate dai diretti interessati.