MENU

19 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2021-2022: ultimo tentativo per il team di Grace Tseng

invernale al K2 2021-2022: spedizione commerciale di Grace Tseng (in primo piano nella foto): Fonte Summit Karakoram

Aggiornamento flash dal Pakistan

Questa mattina, 6 membri della spedizione commerciale di Grace Tseng, sono partiti dal CB del K2  in direzione Campo 1, con l’obiettivo di salire al campo superiore, per l’ultima rotazione prima della fine dell’invernale 2021-2022.

“Poichè C3 è già stato allestito,  probabilmente il nostro team progredirà ulteriormente … Possiamo dire che finalmente la spinta al vertice è arrivata e vi terremo aggiornati …”, informa l’operatore della spedizione, Summit Karakoram.

Anche se la squadra utilizza ossigeno supplementare, il tentativo è a dir poco arduo.

Il gruppo al completo, conta 8 membri: oltre alla taiwanese Grace Tseng, fanno parte del team Chhiring Sherpa, Dawa Sherpa, Furi Sherpa, Ngima Tendi Sherpa, Ningma Dorje Tamang Sherpa e il pakistano Muhammad Sharif Rasool, coordinata da Nima Gyalzen Sherpa.

Con cinque ottomila al suo attivo, Grace è attualmente l’alpinista d’alta quota di maggior successo di Taiwan. Il suo obiettivo è diventare la prima donna taiwanese a scalare tutti i 14 ottomila. Un traguardo che sogna anche la sua connazionalale Chan Chiao-yu (1987), nota come “Tri Fish” Chan, già in vetta a Lhotse e Manaslu nel 2018, Everest e Makalu nel 2019.

Approfondimento

 

Aggiornamento del 21 febbraio:
Oggi tempo buono al K2, dove sei dei membri della squadra, tra cui la taiwanese Grace Tseng e Nima Gyalzen Sherpa  hanno raggiunto il Campo 3. Se domani il vento è basso, hanno intenzione di muoversi verso il Campo 4. In caso di maltempo, attenderanno lì condizioni migliori. Al momento, la squadra sta pianificando di raggiungere il vertice il 24 febbraio, e se tutto procede come previsto.

Aggiornamento del 20 febbraio:
Il team segnala: “La spinta alla vetta del K2 è in corso. Ieri i membri della nostra squadra sono arrivati sani e salvi a  C2 da BC. Sono molto motivati .Oggi hanno in programma di salire a C3 e ritornare a C2, per assicurarsi che tutto sia a posto in ogni punto di sosta, anche i materiali necessari da usare sopra Campo 3. Poiché la montagna non è ancora completamente attrezzata,  il nostro team ce la metterà tutta per raggiungere il suo obiettivo.I bollettini meteo non sono del tutto favorevoli fino al 22, i venti sono ancora forti in quota, quindi speriamo che il 23 o 24 possa essere giorno di vetta.”

Invernale al K2 2021-2022: Grace Tseng e la sua squadra al Campo Base. Fonte Summit Karakoram facebook