MENU

18 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: spedizione chiusa per Lenaerts, Maginelle e Strengell

Stef Maginelle e Sofie Lenaerts in Nepal, 2021. Foto Stef Maginelle

Aggiornamento dal Nepal

Si chiude l’avventura invernale al Manaslu dei belgi Sofie Lenaerts e Stef Maginelle, ritornati a Samagaon. La coppia lo ha annunciato poche ore fa attraverso i canali social.

Le recenti nevicate, l’alto rischio valanghe, oltre ai danni provocati da una di queste su alcune tende del campo base, hanno compromesso un po’ i rapporti tra le squadre.

In disaccordo con Simone Moro e Alex Txikon, rimasti a Samagaon per gli alti rischi dovuto all’enorme presenza di neve sulla montagna, i belgi insieme al loro sherpa, una finlandese con il suo sherpa e il polacco Oswald Rodrigo Pereira (tutti clienti dell’agenzia Seven Summits inclusi nel permesso di scalata), nei giorni scorsi avevano lasciato il piccolo villaggio per ritornare al Campo Base. Successivamente questo gruppo ha comunicato di voler salire a Campo 1 per recuperare l’attrezzatura sepolta nella neve in una precedente rotazione, e di voler proseguire, il giorno successivo, verso Campo 2.

“Dopo il colle, la vera sfida è iniziata con la neve densa. Solo Stef, Dawa ed io avevamo i ramponi, quindi gli altri sono dovuti tornare indietro […] La corda fissa era sepolta, quindi ci siamo alternati, spalando 1 metro e 50 di neve. Una volta al deposito abbiamo cercato l’attrezzatura, cosa che ha richiesto molto impegno. Ora c’è un bel cielo sereno. Vedremo domani cosa porterà la giornata solo a noi tre. Grazie ai leader a Samagaon e grazie Paula, Ming Temba, Oswald per il vostro supporto!”, avevano commentato i belgi, gli unici a raggiungere Campo 1 (5700 m) con il loro Sherpa.

invernale al Manaslu 2021-2022. Foto Pasang Rinzee

Ora, con un nuovo post, Lenaerts e Maginelle informano della loro decisione:

“Siamo saliti di nuovo alla cascata di ghiaccio. Neve [stabilizzata] profonda ma solida, dura ma in buone condizioni. Ma i crepacci sono pieni e procedere in sole tre persone, non è sicuro. Dispiace aver esaurito il tempo. Per raggiungere Campo 2 in queste condizioni è necessaria più manodopera, supporto che non abbiamo avuto in questa finestra. Possa la squadra rimasta avere più fortuna e fare un lavoro di squadra migliore per raggiungere la vetta e tornare in sicurezza.”

Secondo fonti del Campo Base, la spedizione si chiude anche per la finlandese Paula Strengell.

Oswald Rodrigo Pereira è sceso a Samagaon: “Ho trascorso un paio degli ultimi giorni lavorando principalmente sul mio materiale per le riprese e aiutando ad aprire la via in direzione di Campo 1. Ora sta di nuovo arrivando il brutto tempo (neve e vento forte), quindi trascorrerò alcuni giorni a Samagaun.”, ha informato il polacco.

Approfondimenti

 

We are back in samagaon after arriving yesterday in bc. Here our adventure stops
Alan Arnette – Climbing to End Alzheimer’s Alpinismo y Montaña – Carlos Garranzo ExplorersWeb

Pubblicato da 8000unlimited su Lunedì 17 gennaio 2022