MENU

30 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: team in attività dopo il 2 gennaio

Campo Base del Manaslu, 30 dicembre 2021. Fonte: Alex Txikon facebook

Accumulati oltre due metri di neve al Campo Base. Finalmente è uscito il sole

Dopo tre giorni di bufera ininterrotta, oggi finalmente ha smesso di nevicare ed è uscito il sole al Campo Base del Manaslu.
“Anche se sembra sia di nuovo ora di mettersi all’opera, niente è più lontano dalla realtà… abbiamo molto lavoro da fare al Campo Base per renderlo di nuovo abitabile e sicuro, poiché ci sono più di 2 metri di neve – scrive il basco Alex Txikon – E quando saliremo, il lavoro sarà molto molto duro per l’enorme quantità di neve accumulata. Ma siamo carichi, lavorando in team e molto felici di poter salutare l’anno [nuovo] dall’Himalaya”

Tutti i team della spedizione invernale sono in attesa che si apra la finestra di bel tempo prevista da domani per ritornare ai campi più alti.  Anche la squadra nepalese, guidata da Chhepal Sherpa, l’unica ad aver raggiunto il Campo II in precedenza, è attualmente al Campo Base. Dopo il 2 gennaio, il team sta pianificando di ritornare in attività sulla montagna per riaprire la via. Dopo le intense nevicate, infatti, tutto il lavoro fatto, è andato perso.

Campo Base del Manaslu, 30 dicembre 2021. Fonte Alex Txikon facebook

Panoramica dal CB del Manaslu, 30 dicembre 2021. Fonte: Chhepal Sherpa