MENU

1 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Jirishanca (6125 m): Josh Wharton e Vince Anderson completano “Italian Route”

Jirishanca, Cordillera Huayhuash in Perù, Nuova via aperta da Josh Wharton e Vince Anderson

Anderson: “E’ stata un’esperienza incredibile!”

Gli americani Josh Wharton e Vince Anderson hanno effettuato la prima salita di una nuova via sul Jirishanca, un imponente Seimila nella Cordillera Huayhuash, catena montuosa delle Ande del Perù. Il duo, sabato 23 luglio, ha completato ‘Italian Route’ (progetto battezzato ‘Suerte’ da Stefano DeLuca, Paolo Stoppini e Alessandro Piccini nel 2003).

Lo ha annunciato Anderson su Instagram il 27 luglio. Lo scalatore ha  raccontato che la salita è durata tre giorni, e un giorno in più è stato impiegato per scendere la parete di 1.066 metri. Altri alpinisti in passato hanno salito la via italiana fino alla cresta, ma non hanno mai raggiunto la vetta.

“Abbiamo completato il progetto aperto da tempo “Italian Route” che non era mai stato salito fino in cima (solo sulla cresta). La via (8a, M7, WI6), presenta un’arrampicata psichedelica sulla neve. E’ stata un’esperienza incredibile! Ulteriori dettagli e foto in arrivo”, ha riferito Anderson.

Jirishanca (6125 m), terza montagna più alta della Cordillera Huayhuash, è la decima vetta più alta del Perù. Alcune fonti riportano un’altezza minore, di 6.094 m.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vince Anderson (@icevince)