MENU

22 Febbraio 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Juho Knuuttila e Sami Modenius: prima salita di “Finnjävel”, sulla Nord del Breidtind, in Norvegia

Juho Knuuttila e Sami Modenius: prima salita di Finnjävel, sulla Nord del Breidtind, in Norvegia. fonte facebook Knuuttila

Knuuttila: “L’arrampicata è stata un po’ snervante perché la roccia era così compatta che assicurarsi è stato abbastanza difficile… Abbiamo trovato difficoltà fino a 90°, M5, R”

“Sembra una parete del Mordor”, ha commentato ieri il climber norvegese Juju Knuuttila,  nell’annunciare la prima salita di “Finnjävel”, sulla Nord del Breidtind, nell’isola di Senja, in Norvegia.
“Per quanto ne sappiamo, [la parete] potrebbe avere 6 vie, poichè è stata salita da scalatori come Papert, Nesheim, Olsen, Huey, Mc Sorley, Mercier e Boswell per citarne alcuni, ma nessuna delle linee è arrivata sul vertice principale (1.001 m), il punto più alto di Senja”, continua lo scalatore.

“Ieri  Sami Modenius  ed io abbiamo aperto  una linea che segue rampe di neve fino a un couloir profondo per poi uscire sulla headwall fino alla cima del Breidtinden, attraverso un terreno misto terribile. L’arrampicata è stata un po’ snervante perché la roccia era così compatta che assicurarsi è stato abbastanza difficile. Superare gli ultimi metri del fungo e concludere alla luce del sole con il #Mefjorden sullo sfondo, ci ha confermato che non c’è motivo di viaggiare in tutto il mondo per scalare, quando puoi trovare questo tipo di avventure nelle vicinanze. Abbiamo trovato difficoltà fino a 90°, M5, R.”.