MENU

3 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kangchenjunga (8.586 m): possibile attacco alla vetta in settimana

Kangchenjunga, primavera 2022. Fonte Pioneer Adventure facebook

Aggiornamenti dai team

La squadra di Pioneer Adventure ieri è partita dal Campo Base del Kangchenjunga con  l’obiettivo di attaccare il vertice nei prossimi giorni. Alla guida del team ci sono Mingma Dorchi Sherpa e Sanu Sherpa. Una seconda squadra dovrebbe iniziare la salita oggi. La via è attrezzata quasi fino in vetta, ma le nevicate degli ultimi giorni hanno seppellito le corde, che dovranno essere recuperate.

Non sono gli unici. La nepalese Purnima Shrestha, concluse le rotazioni a C2 e C3, ieri ha ripreso la salita dal CB: “I prossimi giorni saranno molto difficili, questa  è la terza montagna più alta del mondo, oltretutto un viaggio verso la vetta molto lungo… Andiamo avanti coraggiosamente, tutto è andato bene e il tempo ha collaborato…; meteo permettendo, arriveremo in cima alla fine di questa settimana”·

Anche gli olandesi  Wilco Van Rooijen e Cas Van Der Gevel sono  a C2. Domani dovrebbero raggiungere C3 e mercoledì C4. Giovedì mattina hanno annunciato il loro tentativo alla vetta. Il duo sta progredendo senza l’ausilio di ossigeno supplementare.
Manuel ‘Lolo’ Gonzalez (Malaga): ieri suo tracker lo dava C1.
Marco Confortola e l’ungherese Csaba Varga non utilizzano ossigeno  supplementare. Entrambi sono già stati a C3 per poi  scendere al CB. Nessuno di loro ha  raggiunto il C4.
Marco ieri mattina è  tornato nuovamente a C2; il suo programma per i prossimi giorni è salire a C3 e C4 per  terminare la fase di acclimatamento.

 

Marco questa mattina e’ tornato nuovamente a C2, il programma dei prossimi giorni e’ salire a C3 e C4 per tentare di terminare la fase di acclimatamento.
Stay tuned
#mountain #alpinismo #lelezionidellamontagna🏔 #kanchenjunga #ilcacciatoredi8000 #Himalaya #nopainnogain💪
_______________

Karpos LeVeL Gloves Scarpa Spa Mico Sport Ferrino Outdoor Intermatica KASK sport Gottifredi Maffioli Wellmicro NAMED Fercam Logistics&Transport Randstad Italia Plozza Vini Edilsider Rifugi Lombardia Aperegina – Energia Pura #equinox #a2a

Pubblicato da Marco Confortola – Mountain Guide & Alpinista & Formatore su Lunedì 2 maggio 2022

Horia Colibasanu, Marius Gane e Peter Hamor sono al Campo Base.  “Siamo quasi pronti”, ha affermato Horia. La cordata rumeno-slovacca sta aspettando  una finestra favorevole per l’ascensione. Non utilizzano ossigeno supplementare e non sono supportati da portatori di alta quota.
Bharath Thammineni (India), dopo il vertice di successo sull’ Annapurna (team Peak Promotion) ora tenterà il Kangchenjunga.
Il team di Mountain Expeditions (leader Jon Gupta),  ha effettuato una rotazione di acclimatazione a C1 (6200 m) ed è rientrato al CB. Dal post pubblicato ieri: “Da C1 si vede il 90% della via per la vetta.  Dopo poco tempo ci siamo voltati e abbiamo iniziato la discesa per tornare come eravamo venuti. Il tempo è presto peggiorato durante la nostra discesa e ha iniziato a nevicare un po’. Tutto divertimento. Nuvole pomeridiane e neve sembrano essere uno schema comune finora sul Kanchenjunga. Infatti abbiamo avuto neve tutti i giorni da quando siamo qui ma sembra che potrebbe arrivare  tempo migliore…”

Mingma G annuncia con un post il primo vertice sull’Everest attraverso la via tibetana

Ieri Mingma G (Image Nepal), ha fornito ulteriori dettagli sul fallito primo tentativo al Kangchenjunga e non solo … :
“Abbiamo tentato il vertice del Kanchenjunga il 27 aprile ma non abbiamo raggiunto la vetta. Solo la nostra squadra era lì. Circa il 90% delle corde sul Kanchenjunga sono state sistemate solo dal team Image Nepal. Abbiamo avuto una forte nevicata la notte del 26 aprile, anche se il bollettino meteo dava meno neve. Quindi, abbiamo dovuto interrompere [il lavoro] sulla via a causa  della neve abbondante e abbiamo sbagliato a seguire le vecchie corde sopra gli 8300m che ci hanno fatto perdere la strada e tempo, costringendoci a rinunciare alla nostra spinta alla vetta anche dopo aver fatto correzioni sulla via. L’unico motivo per interrompere la nostra spinta al vertice era la sicurezza dei membri della nostra squadra, inclusi gli Sherpa. Tenteremo presto la vetta del Kanchenjunga, non appena avremo una finestra favorevole. Quest’anno c’è stato  bel tempo in Himalaya e finora abbiamo assistito a:
1. Primo vertice del Dhaulagiri il 9 aprile 2022 realizzato dal team Imagine Nepal
2. Primo vertice dell’Annapurna il 28 aprile 2022, realizzato da varie squadre
3. Primo vertice dell’Everest attraverso il Tibet il 30 aprile 2022 realizzato da 11 cinesi+team di supporto