MENU

12 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Kilian Jornet collega le 7 principali cime del Romsdal in meno di 24 ore

Kilian Jornet collega le 7 principali cime del Romsdal in meno di 24 ore. Fonte video youtube

Jornet: «Probabilmente è stata la giornata di sci più epica della mia vita»

Ci sono volute meno di 24 ore a Kilian Jornet per scalare e scendere con gli sci le 7 principali cime del Romsdal, in Norvegia.

Giovedì 6 aprile, l’atleta catalano ha coperto una distanza di 76,5 km e affrontato 9.257 metri di dislivello, in stile leggero, per concatenare in giornata le seguenti montagne:

– Juratind (1.712 m)
– Store Venjetind (1.852 m)
– Kvandalstind (1.744 m)
– Romsdalshorn (1.550 m)
– Store Trolltind (1.788 m)
– Kongen (1.614 m)
– Dronninga (1.544 m).

«Probabilmente è stata la giornata di sci più epica della mia vita» ha scritto Jornet sui suoi canali social a conclusione dell’impresa.

La giornata è iniziata nelle prime ore del mattino e si è conclusa nella notte, dopo circa 21,5 ore di attività ininterrotta. Molto vento ha aggiunto un po’ di pepe alla sfida, tra sci e arrampicata su ghiaccio e misto. Per una parte del percorso, Kilian è stato accompagnato da quattro amici.

Al momento, non ci sono molti altri dettagli sull’impresa, oltre al video postato dall’atleta sui social, tuttavia,   l’avventura norvegese, affrontata in stile molto leggero, potrebbe essere parte della preparazione per una prossima spedizione del catalano in Himalaya.

Aggiornamento: Seven Summit Treks ha confermato a ExplorersWeb che questa primavera Kilian Jornet, tenterà l’Everest e il Lhotse senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

Kilian Jornet collega le 7 principali cime del Romsdal in meno di 24 ore. Fonte Strava