MENU

22 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kristin Harila e Grace Tseng in vetta al K2!

Kristin Harila in vetta al Kangchenjunga. Fonte facebook

Ottavo Ottomila per la norvegese e nono per la taiwanese

Questa mattina, l’alpinista norvegese Kristin Harila ha raggiunto con successo la vetta del K2 (8.611 m).

Secondo quanto reso noto dall’operatore 8K Expeditions, la scalatrice è giunta in vetta alla seconda montagna più alta del mondo alle 2.30  (ora in Pakistan) insieme ad altri nove scalatori. Il team ha raggiunto il vertice poco dopo l’arrivo in cima delle 5 guide sherpa che iera sera hanno aperto la via.

Ad oggi Harila, ha al suo attivo 8 vertici, completati in 70 giorni. La norvegese ha eguagliato il tempo record del leggendario scalatore Nirmal Purja, che nel 2019  scalò otto vette nel tempo record di 70 giorni. Ricordiamo che il suo progetto sono i 14×8000 in sei mesi.

Gli altri scalatori a raggiungere con lei la vetta del K2 questa mattina, sono stati il norvegese Frank Loke, l’americana Kristin A. Bennett e la candese Liliya Ianovskaia, accompagnati dalle guide nepalesi Pema Chhiring Sherpa, Dawa Ongju Sherpa, Pemba Tasi Sherpa, Dawa Dorchi Sherpa, Dawa Wongju Sherpa e Pemba Dorchee Sherpa.

Kristin ha scalato i 6 Ottomila del Nepal – Annapurna (8.091 m), Dhaulagiri (8.167 m), Kanchenjunga (8.586 m), Everest (8.848,86 m), Lhotse (8.516 m) e Makalu (8.485 m)- in 29 giorni, stabilendo il record di salita più veloce delle sei cime, due giorni prima del record di Nimsdai. La  norvegese detiene anche il record di velocità femminile per la scalata di Everest e Lhotse in un tempo record di 12 ore, stabilito lo scorso anno.

Harila, che  lo scorso 2 luglio ha conquistato il Nanga Parbat, ora si dirigerà verso il Broad Peak.

Grace Tseng, durante il tentativo invernale al K2 2021-2022. Fonte facebook

Anche l’alpinista taiwanese Tseng Ko-Erh, alias Grace Tseng, ha raggiunto con successo la vetta del K2 senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Dolma Outdoor Expedition, l’organizzatore della spedizione, ha dichiarato che è la più giovane scalatrice al mondo a compiere tale l’impresa e anche la prima taiwanese ad aver scalato il K2.

Grace aveva tentato  il K2 in inverno l’anno scorso. È stata costretta a ritirarsi dopo due settimane di attesa sulla montagna per il maltempo. Quest’estate ha raggiunto la cima della seconda vetta più alta del mondo con il supporto di Nima Gyalzen Sherpa e Ningma Dorje Tamang. La taiwanese è in corsa per la conquista di tutti i 14×8000.

Il K2 è il suo nono Ottomila. Il suo commento: “Ieri temevo ci fosse troppo vento per scalare la vetta, ma per fortuna oggi il tempo è migliorato e sono riuscita nella mia sfida anaerobica! Sono così felice di aver stabilito un nuovo record come “donna più giovane del mondo” sul K2! Si tratta del terzo record mondiale nella storia dell’arrampicata negli ultimi nove mesi. Oltre ad essere la prima salita taiwanese, questa è anche la mia nona vetta! Mancano solo quattro mesi e le ultime cinque vette”

Altri vertici

team fissaggio corde sul K2, estate 2022. Fonte 8kexpeditions facebook

Anche nove alpinisti di Seven Summit Treks hanno raggiunto la cima del K2 questa mattina. Il team comprende Afsane Hesamifard, prima donna iraniana a raggiungere la vetta dell’Everest quest’anno, e Nadhira Alharthy, prima donna omanita a raggiungere la vetta dell’Everest. Secondo l’organizzatore della spedizione, lo scalatore cinese He Jing ha raggiunto il vertice senza utilizzare ossigeno supplementare. In vetta al K2 questa mattina anche la polacca Monikia Witkowska e le guide nepalesi Pasang Sherpa, Fura Tshering Sherpa e Tashi Sherpa.

Anche la squadra del nepalese Mingma Dorchi Sherpa, composta da nove scalatori, ha raggiunto il vertice del K2 questa mattina. Oltre a Mingma Dorchi, nel team, il britannico John Black, l’americana Eva Warren Neil, il sudafricano Khai Van Nguyen e il giapponese Shuhei Kanamitsu affiancati dalle guide nepalesi Pemba Rita Sherpa, Lakpa Gyalzen Sherpa, Pasang Sherpa, Phurtenze Sherpa, Chhangwa Sherpa.

Il noto alpinista  Mingma G, con la sua squadra di 23 elementi, la più numerosa di tutte, ha raggiunto la vetta questa mattina. L’intera squadra, che comprende 12 guide sherpa e 11 alpinisti stranieri, ha raggiunto il vertice intorno alle 8 del mattino (ora pakistana), secondo la nota di Imagine Nepal, organizzatore della spedizione.

Il team nepalese era composto da: Mingma G (leader), Dawa Gyalje Sherpa, Tamting Sherpa, Pasang Namgel Sherpa, Lakpa Tamang, Angdu Sherpa, Dawa Sherpa, Tsering Sherpa, Pemba Tenzing Sherpa, Sonam Tashi Sherpa, Nima Dorjee Sherpa, Pemba Cheri Sherpa. Di seguito, i nomi degli 11 alpinisti stranieri: il pakistano Shah Simshali, i cinesi Wang Zhong e Gao Li, il tedesco Aleksandr Yul Gromen, le americane Gina Marie RZucidlo e Jennifer Lyn Drummond, lo svedese Par Stefan Isgren, la canadese Jill Wheatley (atleta ipovedente), il macedone Sashko Kedev, l’olandese Rene Michael Bergsma e il giapponese Naoki Ishikhawa).

 

Aggiornamento vertici – 22 luglio 2022:

 

Samina Baig, alle 7:42,  è diventata la prima donna a raggiungere la cima del K2 e, meno di tre ore dopo, un’altra scalatrice pakistana Naila Kiani, arriva al vertice del K2,  Una giornata storica per l’alpinismo pakistano.

Stefi Troguet (Andorra) ha raggiunto la vetta del K2. Il suo commento alle 7:44: “Non posso crederci. Sono in cima al K2 , senza O2. La cosa più difficile che abbia mai fatto. Questo vertice è per Sergi, Ali e Antonios.”

– Il pakistano Wajid Ullah Nagri e il suo team in vetta al K2

Altri vertici del team Seven Summits Treks: Ravi Chandran Malingam (Malesia), Mingma Tenjen Sherpa (Nepal)