MENU

21 Settembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8.163 m) autunno 2021: iniziate le prime rotazioni

Manaslu. Foto: @tashi8848.86. Fonte SST

I team rientrano al CB dopo le prime rotazioni sull’ottava montagna più alta del mondo

Sono 171 i permessi di scalata per il Manaslu  (8.163 m) rilasciati agli stranieri dal Dipartimento del Turismo nepalese nella stagione autunnale 2021 (dato al 14 settembre).

Il team di Sherpa incaricato da Seven Summit Treks,  formato da Sona Sherpa, Pasang Norbu Sherpa, Nyima Tashi Sherpa, Fura Chhiri Sherpa, Tenjing Gyaljen Sherpa e Nang Tashi Sherpa, il 18 settembre ha fissato le corde fino a Campo 3 (6.800 m ca.).

Tra gli alpinisti stranieri che partecipano alla spedizione di SST, il maggiore operatore nepalese,  c’è  Kashif Shehroze che tenterà il suo quarto Ottomila. L’alpinista pakistano ha già iniziato la sua attività sulla montagna ed è appena rientrato al Campo Base dopo la prima rotazione di acclimatamento a Campo 1 (5800 m) e Campo 2 (6300 m).

Shehroze Kashif al CB del Manaslu, autunno 2021. Fonte: Pakistanonmanaslu2021

Altri operatori al Manaslu

E’ rientrata al campo base del Manaslu (4800 m), dopo la prima rotazione a C1 e C2, anche la squadra di Elite Exped guidata da Nirmal Purja, Mingma David Sherpa e Mt Sherpa, così come il team 8k Expeditions che ha completato l’acclimatamento fino a Campo 3.

Elite Exped 2021 Manaslu: al centro Nirmal Purja. Fonte Mingma David Sherpa facebook

La squadra di Pioneer Adventure (9 clienti e 9 membri del team) ha celebrato ieri la cerimonia Puja ed è pronta – secondo quanto segnalato da  Mingma Dorchi Sherpa – a pianificare le  prime rotazioni sulla montagna.

Al CB del Manaslu anche la spedizione organizzata da Image Nepal di Mingma G, che ha concluso la rotazione a C2 e C3.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mingma G (@mingma.g)