MENU

13 Marzo 2024

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas aprono una nuova big wall invernale in Alaska

Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas aprono “Zimne Wojny” una nuova big wall invernale sulla Sud del Moose’s Tooth, Alaska. Fonte: Tomaszweski-facebook

La squadra polacca ha completato la prima salita di “Zimne Wojny” o “Cold Wars” (980 m, A3, M5) sulla parete sud del Moose’s Tooth

Marcin Tomaszewski e Pawel Haldas, quest’inverno hanno intrapreso una nuova avventura estrema sulle grandi pareti dell’Alaska, dove hanno aperto “Zimne Wojny”. Il nome della via, che in polacco significa “guerre fredde”, prende spunto dalle difficoltà affrontate dal team polacco per superare gli ostacoli e le condizioni meteorologiche.

I due polacchi hanno impiegato dieci giorni – dal 28 febbraio all’8 marzo – per aprire la loro nuova via sulla Sud del Moose’s Tooth, nel Parco Nazionale del Denali, forse la prima su questa parete.

La nuova via si compone di 19 lunghezze, che coprono complessivamente 980 metri di dislivello. Tra i pochi dettagli finora svelati, si sa che la linea è divisa in due tratti molto diversi: 730 metri di dislivello su terreno misto, con difficoltà stimate fino ad A3 e M5, e altri 250 metri di neve nevosa con pendenza di circa 60-70 gradi.

Il  primo commento del team, effettuato comodamente da un bar di Talkeetna, è stato:

“Probabilmente si tratta della prima via su questa parete. E’ stato sicuramente più difficile e freddo che in Groenlandia. La parete… bellissima. Terreno difficile, tecnico e dispendioso in termini di tempo. Vi daremo maggiori dettagli non appena ci saremo calmati…”